
Lo ha annunciato l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov in occasione della riunione annuale dell’American-Russian Business Council
La Russia risponde a tutte le preoccupazioni statunitensi in materia di cybersecurity, anche se ultimamente si stanno vedendo dei forti segnali di alleanze strategiche proprio sul cybercrime. Infatti, le parti hanno ottenuto piccoli ma concreti risultati nel frenare le attività dei criminali informatici.
Lo ha annunciato martedì l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, parlando in video alla riunione annuale dell’American-Russian Business Council.
Antonov ha ricordato che i presidenti di Russia e Stati Uniti hanno concordato di avviare un dialogo sulla sicurezza informatica e che si sono svolte quattro tornate di consultazioni di esperti sotto gli auspici dei consigli di sicurezza dei due paesi.
“Ci sono risultati piccoli, ma concreti nell’area della soppressione dell’attività degli hacker. Stiamo rispondendo a tutte le preoccupazioni che Washington ci sta trasmettendo attraverso i canali stabiliti”
ha affermato Antonov.
L’incaricato d’affari russo con gli Stati Uniti ha anche sottolineato che è stato definito un canale stabile di comunicazione tra la Casa Bianca e il Cremlino sulla cooperazione tra i paesi della regione artica, l’Afghanistan, la Corea del Nord, la SAR e l’accordo sul nucleare iraniano.
La Casa Bianca ha annunciato in precedenza il proseguimento della collaborazione con Mosca sulle questioni di sicurezza informatica. Washington ha aggiunto che il presidente Usa Joe Biden è pronto a ricevere i risultati delle consultazioni Usa-Russia sulla lotta contro il cybercrime.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…