Redazione RHC : 27 Marzo 2023 16:13
La Puerto Rico Aqueduct and Sewer Authority (PRASA) sta indagando attivamente su un incidente di sicurezza verificatosi la scorsa settimana.
Durante l’attacco, divenuto noto il 19 marzo, gli aggressori hanno avuto accesso ad alcune informazioni sui clienti e sui dipendenti dell’azienda. PRASA ha già informato le vittime della fuga di notizie e ha coinvolto nelle indagini le agenzie statunitensi FBI e CISA .
Al momento, l’indagine ufficiale non ha ancora rivelato il nome del gruppo di hacker dietro questo attacco, ma la banda di ransomware Vice Society ha aggiunto PRASA all’elenco delle vittime sul loro sito underground di fuga dei dati.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
La banda ha reso pubblici i passaporti, le patenti di guida e altri documenti delle vittime.
“Poiché le indagini sull’incidente sono ancora in corso, non possiamo commentare in dettaglio. Tuttavia, siamo pronti ad assicurare a tutti i nostri clienti che continuiamo a lavorare per fornire servizi efficienti e di qualità”
ha affermato Doriel Pagan, presidente esecutivo di PRASA. In generale, l’affermazione sembra essere vera, perché l’attacco informatico non mirava a interrompere i sistemi di approvvigionamento idrico. Sembra che gli hacker fossero principalmente interessati a raccogliere informazioni riservate.
Secondo la US Environmental Protection Agency (US EPA), i sistemi idrici sono infrastrutture critiche che sono sempre più a rischio di attacchi sia da parte di criminali informatici indipendenti che di hacker sponsorizzati dal governo.
Recenti audit sulla sicurezza hanno dimostrato che i servizi idrici pubblici tendono ad avere sistemi di sicurezza deboli, affermano funzionari del governo degli Stati Uniti. E i dipendenti di tali imprese mancano di conoscenze teoriche e abilità pratiche nel campo della sicurezza informatica, il che li rende vulnerabili agli attacchi di ingegneria sociale.
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...
Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...
Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...