Redazione RHC : 17 Settembre 2022 08:28
Un bollettino afferma che gli attacchi ransomware alle scuole primarie e secondarie (che istruiscono i bambini dalla scuola materna al dodicesimo anno) aumenteranno nell’anno scolastico 2022/2023.
Tali istituzioni educative memorizzano molte informazioni personali preziose e di solito non sono dotate di sistemi di sicurezza avanzati, il che le rende un gustoso boccone per il cyber ransomware.
Le conseguenze degli attacchi ransomware possono variare dalla limitazione dell’accesso alle reti e ai dati della scuola, al ritardo degli esami e all’annullamento delle giornate scolastiche, al furto di informazioni personali da studenti e personale.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Particolare attenzione nel bollettino è stata riservata al gruppo hacker Vice Society.
Gli aggressori utilizzano HelloKitty/FiveHands e Zeppelin ransomware. La tattica dei criminali informatici è abbastanza semplice: ottengono l’accesso alla rete scolastica utilizzando credenziali rubate, quindi sottraggono tutti i dati necessari e crittografano i sistemi.
Successivamente, viene utilizzata la doppia estorsione: gli hacker minacciano di far trapelare dati sulla rete se la vittima si rifiuta di pagare.
Per evitare il rilevamento, Vice Society maschera malware e strumenti come file legittimi e utilizza metodi speciali per aggirare i sistemi di sicurezza automatici.
Le forze dell’ordine esortano tutte le scuole ad archiviare i dati attraverso backup su supporti non connessi a Internet, a controllare le vulnerabilità dei loro sistemi di sicurezza e a sviluppare piani per la protezione e il ripristino dagli attacchi ransomware.
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...
Nelle ultime settimane, diversi sviluppatori open source sono stati colpiti da attacchi di phishing, che hanno infettato con malware i pacchetti, alcuni dei quali vengono scaricati 30 milioni di volte...
Un attacco informatico ai danni di ACEA SpA, colosso italiano attivo nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e servizi idrici, è stato rivendicato dai criminali informatici di W...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006