
Un bollettino afferma che gli attacchi ransomware alle scuole primarie e secondarie (che istruiscono i bambini dalla scuola materna al dodicesimo anno) aumenteranno nell’anno scolastico 2022/2023.
Tali istituzioni educative memorizzano molte informazioni personali preziose e di solito non sono dotate di sistemi di sicurezza avanzati, il che le rende un gustoso boccone per il cyber ransomware.
Le conseguenze degli attacchi ransomware possono variare dalla limitazione dell’accesso alle reti e ai dati della scuola, al ritardo degli esami e all’annullamento delle giornate scolastiche, al furto di informazioni personali da studenti e personale.
Particolare attenzione nel bollettino è stata riservata al gruppo hacker Vice Society.
Gli aggressori utilizzano HelloKitty/FiveHands e Zeppelin ransomware. La tattica dei criminali informatici è abbastanza semplice: ottengono l’accesso alla rete scolastica utilizzando credenziali rubate, quindi sottraggono tutti i dati necessari e crittografano i sistemi.
Successivamente, viene utilizzata la doppia estorsione: gli hacker minacciano di far trapelare dati sulla rete se la vittima si rifiuta di pagare.
Per evitare il rilevamento, Vice Society maschera malware e strumenti come file legittimi e utilizza metodi speciali per aggirare i sistemi di sicurezza automatici.
Le forze dell’ordine esortano tutte le scuole ad archiviare i dati attraverso backup su supporti non connessi a Internet, a controllare le vulnerabilità dei loro sistemi di sicurezza e a sviluppare piani per la protezione e il ripristino dagli attacchi ransomware.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
Cyber NewsPixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…