
#ESET ha affermato di aver collaborato con dei #provider #DNS per eliminare i server dannosi di comando e controllo (#C2) e di aver impostato domini fake (noti anche come #sinkholes) per monitorare l’attività di una #botnet principalmente attiva in Perù, specializzata in mining di criptovaluta #Monero.
I dati dei sinkhole mostrano che tra i 2.000 e i 3.500 computer erano infetti e si collegavano quotidianamente ai server C2 nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno.
Secondo i ricercatori di ESET, #VictoryGate si propaga tramite dispositivi #rimovibili come unità #USB e che quando collegate alla macchina vittima, veniva installato un #malware contenente dei #payload dannosi nel sistema.
#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime
https://thehackernews.com/2020/04/usb-drive-botnet-malware.html?m=1
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…