Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Volkswagen si Avvicina al Futuro dell’Auto: ChatGPT di OpenAI integrato su tutta la Gamma

Redazione RHC : 10 Gennaio 2024 11:44

Volkswagen ha annunciato l’intenzione di integrare il chatbot ChatGPT, sviluppato da OpenAI, nei suoi veicoli a partire dal secondo trimestre del 2024. La funzionalità sarà disponibile su tutta la gamma Volkswagen, comprese Tiguan, Passat, Golf e la famiglia di veicoli elettrici ID. Inizialmente verrà lanciato in Europa ed è allo studio anche per il mercato statunitense.

Volkswagen integra ChatGPT

ChatGPT verrà utilizzato per migliorare l’assistente vocale interno di IDA, consentendo una comunicazione più naturale tra auto e conducente. Attraverso l’assistente, gli automobilisti potranno controllare le funzioni di base come il riscaldamento e l’aria condizionata, oltre a ricevere risposte alle domande più comuni.

Volkswagen sottolinea che le future funzioni ChatGPT potrebbero rivelarsi particolarmente utili. Questi includono: conversazioni su una varietà di argomenti, interazione intuitiva, acquisizione di informazioni specifiche sull’auto e molto altro ancora, il tutto senza usare le mani.

L’azienda assicura che per utilizzare il chatbot non sarà necessario creare un nuovo account o installare applicazioni. Basterà dire: “Ciao IDA” o premere un pulsante al volante. OpenAI non avrà accesso alle statistiche di guida, poiché tutte le domande e le risposte verranno immediatamente cancellate per garantire un elevato livello di protezione dei dati.

L’integrazione avverrà grazie a Cerence Chat Pro


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La maggior parte degli assistenti vocali nelle auto hanno funzionalità limitate, a differenza di ChatGPT, che può gestire query più complesse e persino portare avanti una conversazione. Nonostante ChatGPT possa ipoteticamente rispondere con dati falsi, Volkswagen è stata la prima casa automobilistica a decidere di integrare questa IA nel suo chatbot.

L’integrazione di ChatGPT nelle stesse auto Volkswagen è stata resa possibile grazie a Cerence, uno sviluppatore di software per integrazioni ChatGPT “automobilistiche”. Il loro prodotto Cerence Chat Pro migliorerà significativamente le capacità dell’assistente vocale integrato di Volkswagen.

Dopo un 2023 difficile che ha visto calo delle vendite, problemi software e licenziamenti, Volkswagen, una delle più grandi case automobilistiche del mondo, sta cercando di rinfrescare la propria immagine abbracciando gli ultimi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’intelligenza artificiale ci travolgerà! l’allarme dell’ex dirigente di Google è un futuro distopico
Di Redazione RHC - 07/08/2025

Un ex dirigente di Google lancia l’allarme: l’intelligenza artificiale è pronta a spodestare i lavoratori e trascinarci verso una distopia. Mo Gawdat, lancia l’allarme: l...

Oskemen o niente: il Cyberpandino sfida canyon, deserti e dromedari e non si ferma!
Di Redazione RHC - 07/08/2025

Una Panda del 2003, acquistata per appena 800 €, è diventata qualcosa di totalmente diverso, anche per noi di Red Hot Cyber! Grazie alla genialità di Matteo Errera e Roberto Za...

Italiani in vacanza, identità in vendita: soggiorno 4 stelle… Sono in 38.000, ma sul dark web
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Mentre l’ondata di caldo e il desiderio di una pausa estiva spingono milioni di persone verso spiagge e città d’arte, i criminali informatici non vanno in vacanza. Anzi, approfittan...

Telecamere D-Link sotto attacco! Gli hacker sfruttano ancora vulnerabilità del 2020. Il CISA Avverte
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...

Decadenza Digitale: Quando il Futuro Promesso Diventa una Gabbia per la mente
Di Massimiliano Brolli - 06/08/2025

Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...