Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x120
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
Volkswagen si Avvicina al Futuro dell’Auto: ChatGPT di OpenAI integrato su tutta la Gamma

Volkswagen si Avvicina al Futuro dell’Auto: ChatGPT di OpenAI integrato su tutta la Gamma

Redazione RHC : 10 Gennaio 2024 11:44

Volkswagen ha annunciato l’intenzione di integrare il chatbot ChatGPT, sviluppato da OpenAI, nei suoi veicoli a partire dal secondo trimestre del 2024. La funzionalità sarà disponibile su tutta la gamma Volkswagen, comprese Tiguan, Passat, Golf e la famiglia di veicoli elettrici ID. Inizialmente verrà lanciato in Europa ed è allo studio anche per il mercato statunitense.

Volkswagen integra ChatGPT

ChatGPT verrà utilizzato per migliorare l’assistente vocale interno di IDA, consentendo una comunicazione più naturale tra auto e conducente. Attraverso l’assistente, gli automobilisti potranno controllare le funzioni di base come il riscaldamento e l’aria condizionata, oltre a ricevere risposte alle domande più comuni.

Volkswagen sottolinea che le future funzioni ChatGPT potrebbero rivelarsi particolarmente utili. Questi includono: conversazioni su una varietà di argomenti, interazione intuitiva, acquisizione di informazioni specifiche sull’auto e molto altro ancora, il tutto senza usare le mani.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’azienda assicura che per utilizzare il chatbot non sarà necessario creare un nuovo account o installare applicazioni. Basterà dire: “Ciao IDA” o premere un pulsante al volante. OpenAI non avrà accesso alle statistiche di guida, poiché tutte le domande e le risposte verranno immediatamente cancellate per garantire un elevato livello di protezione dei dati.

L’integrazione avverrà grazie a Cerence Chat Pro

La maggior parte degli assistenti vocali nelle auto hanno funzionalità limitate, a differenza di ChatGPT, che può gestire query più complesse e persino portare avanti una conversazione. Nonostante ChatGPT possa ipoteticamente rispondere con dati falsi, Volkswagen è stata la prima casa automobilistica a decidere di integrare questa IA nel suo chatbot.

L’integrazione di ChatGPT nelle stesse auto Volkswagen è stata resa possibile grazie a Cerence, uno sviluppatore di software per integrazioni ChatGPT “automobilistiche”. Il loro prodotto Cerence Chat Pro migliorerà significativamente le capacità dell’assistente vocale integrato di Volkswagen.

Dopo un 2023 difficile che ha visto calo delle vendite, problemi software e licenziamenti, Volkswagen, una delle più grandi case automobilistiche del mondo, sta cercando di rinfrescare la propria immagine abbracciando gli ultimi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”
Di Carlo Denza - 14/10/2025

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...

Immagine del sito
WhatsApp Web nel mirino! Come funziona il worm che distribuisce il Trojan Bancario
Di Redazione RHC - 14/10/2025

E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...