Redazione RHC : 11 Gennaio 2024 18:51
Gli utenti di Windows 10 in tutto il mondo segnalano problemi nell’installazione delle patch di gennaio di Microsoft. Ad esempio, quando provi a installare l’aggiornamento KB5034441 per BitLocker, si verifica l’errore 0x80070643.
Nell’ambito dell’aggiornamento di gennaio, Microsoft ha rilasciato la fix KB5034441 per correggere CVE-2024-20666 . Questo bug è associato al bypass della crittografia BitLocker e consente l’accesso ai dati crittografati.
Tuttavia, quando si tenta di installare l’aggiornamento, gli utenti di Windows 10 ricevono l’errore 0x80070643 e errori di installazione vari.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
In un bollettino speciale dedicato a questo problema, Microsoft spiega che durante l’installazione di KB5034441, gli utenti dovrebbero visualizzare un errore “Manutenzione dell’ambiente ripristino Windows non riuscita (CBS_E_INSUFFICIENT_DISK_SPACE)” se la partizione di ripristino di Windows non è sufficientemente grande per supportare questo aggiornamento. Tuttavia, a causa di un bug, Windows Update visualizza invece il messaggio di problema generico “0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE”.
La radice del problema è che l’installazione di KB5034441 installa una nuova versione di Windows Recovery Environment (WinRE) che risolve la vulnerabilità BitLocker. Ma Windows 10 crea una partizione di circa 500 MB, che non è sufficiente per supportare la nuova immagine Windows RE (winre.wim), che porta all’errore 0x80070643 quando si tenta di installare la patch.
L’unica soluzione offerta attualmente dagli esperti Microsoft è quella di creare manualmente una partizione di ripristino più grande nel sistema in modo che ci sia spazio sufficiente per installare l’aggiornamento. L’azienda suggerisce di utilizzare istruzioni dettagliate per questo.
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...
Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...