Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Windows 11, debutta l’assistente virtuale Copilot e altre novità

Alessia Tomaselli : 5 Luglio 2023 08:42

Il mese scorso Microsoft ha annunciato che avrebbe continuato la sua missione di inserire Chat GPT ovunque attraverso una nuova funzione di Windows 11 chiamata Copilot. L’azienda ha aggiunto mesi fa l’intelligenza artificiale generativa a Edge e alla barra delle applicazioni di Bing, ma Copilot promette di essere la versione più strabiliante e innovativa della grande spinta all’intelligenza artificiale di Microsoft.

La build di anteprima di Windows Insider di questa settimana per gli utenti del canale Dev, build 23493, sarà la prima ad abilitare Copilot per i tester pubblici. Dopo aver installato l’aggiornamento, gli utenti di anteprima possono premere Windows + C per aprire una colonna Copilot sul lato destro dello schermo.

Utilizzerà lo stesso account Microsoft che si utilizza per il resto del sistema operativo (non è chiaro se funzionerà senza un account Microsoft, anche se fino ad oggi l’anteprima richiedeva l’iscrizione e l’accesso). E come le altre implementazioni di Bing Chat, ha tre diverse impostazioni di “stile di conversazione” che cercano di limitare le risposte del chatbot per mantenerle semplici e basate sui fatti o consentire di essere “più creativi”.

Cosa supporterà Copilot?


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Oltre alla chat, Copilot supporterà anche la creazione di immagini AI utilizzando il modello DALL-E 2 di OpenAI, la stessa tecnologia utilizzata per il creatore di immagini di Bing. Alcune funzionalità annunciate il mese scorso, inclusi il supporto per i plugin di terze parti, non sono incluse in questa anteprima iniziale, e le versioni successive saranno anche in grado di regolare un’ampia gamma di impostazioni di Windows.

“Piano piano, verranno aggiunte funzionalità che raffineranno l’esperienza di Windows Copilot con gli Insider di Windows”, si legge nel post del blog dell’azienda.

Integrare Copilot a livello di sistema operativo gli consentirà anche di modificare alcune impostazioni di Windows ed eseguire alcuni comandi. Il che potrebbe risparmiare agli utenti meno esperti lo sforzo di cercare nell’app Impostazioni o di imparare le scorciatoie sulla tastiera. Gli esempi di Microsoft includono l’attivazione della modalità scura o del “non disturbare” o la cattura di uno screenshot.

Copilot verrà anche lanciato con annunci pubblicitari di Bing. Microsoft mostrerà annunci che l’azienda ritiene “rilevanti”. Copilot è disciplinato dalla stessa informativa sulla privacy che si applica al resto di Bing.

Altre novità

Non solo Copilot, tra le novità ci saranno anche modifiche all’app Impostazioni e un supporto più ampio per i formati di file compressi.

Come al solito, la nuova build di anteprima per Insider include anche varie altre correzioni, funzionalità e modifiche. L’app Impostazioni sta ricevendo una “homepage” ridisegnata con “schede” che forniscono informazioni su diverse cose o consentono di cambiare rapidamente le impostazioni comuni. Anche se delle sette schede introdotte oggi, quattro sono relative ai servizi dell’account Microsoft come Microsoft 365, OneDrive, impostazioni di abbonamento Xbox e ripristino dell’account. Le altre mostreranno i dispositivi Bluetooth collegati, consentiranno di cambiare rapidamente il tema del desktop e forniranno consigli per regolare le impostazioni.

Questa sarà anche la prima build di Windows 11 a supportare archivi compressi diversi dal formato .zip, grazie alla libreria libarchive open source. Windows 11 supporterà ora la lettura di tutti i tipi di file .tar, oltre a file RAR, 7-zip e altri formati.

La homepage dell’app Impostazioni e altre funzionalità verranno distribuite gradualmente. Potrebbero non essere disponibili per tutti coloro che installano la nuova anteprima, almeno non immediatamente. Per un elenco completo delle modifiche e dei problemi noti, leggi qui.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...

Gli Exploit per Citrix Bleed2 sono online! Aggiornare immediatamente, la caccia è iniziata

Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...