Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Windows 11, debutta l’assistente virtuale Copilot e altre novità

5 Luglio 2023 08:42

Il mese scorso Microsoft ha annunciato che avrebbe continuato la sua missione di inserire Chat GPT ovunque attraverso una nuova funzione di Windows 11 chiamata Copilot. L’azienda ha aggiunto mesi fa l’intelligenza artificiale generativa a Edge e alla barra delle applicazioni di Bing, ma Copilot promette di essere la versione più strabiliante e innovativa della grande spinta all’intelligenza artificiale di Microsoft.

La build di anteprima di Windows Insider di questa settimana per gli utenti del canale Dev, build 23493, sarà la prima ad abilitare Copilot per i tester pubblici. Dopo aver installato l’aggiornamento, gli utenti di anteprima possono premere Windows + C per aprire una colonna Copilot sul lato destro dello schermo.

Utilizzerà lo stesso account Microsoft che si utilizza per il resto del sistema operativo (non è chiaro se funzionerà senza un account Microsoft, anche se fino ad oggi l’anteprima richiedeva l’iscrizione e l’accesso). E come le altre implementazioni di Bing Chat, ha tre diverse impostazioni di “stile di conversazione” che cercano di limitare le risposte del chatbot per mantenerle semplici e basate sui fatti o consentire di essere “più creativi”.

Cosa supporterà Copilot?

Oltre alla chat, Copilot supporterà anche la creazione di immagini AI utilizzando il modello DALL-E 2 di OpenAI, la stessa tecnologia utilizzata per il creatore di immagini di Bing. Alcune funzionalità annunciate il mese scorso, inclusi il supporto per i plugin di terze parti, non sono incluse in questa anteprima iniziale, e le versioni successive saranno anche in grado di regolare un’ampia gamma di impostazioni di Windows.

“Piano piano, verranno aggiunte funzionalità che raffineranno l’esperienza di Windows Copilot con gli Insider di Windows”, si legge nel post del blog dell’azienda.

Integrare Copilot a livello di sistema operativo gli consentirà anche di modificare alcune impostazioni di Windows ed eseguire alcuni comandi. Il che potrebbe risparmiare agli utenti meno esperti lo sforzo di cercare nell’app Impostazioni o di imparare le scorciatoie sulla tastiera. Gli esempi di Microsoft includono l’attivazione della modalità scura o del “non disturbare” o la cattura di uno screenshot.

Copilot verrà anche lanciato con annunci pubblicitari di Bing. Microsoft mostrerà annunci che l’azienda ritiene “rilevanti”. Copilot è disciplinato dalla stessa informativa sulla privacy che si applica al resto di Bing.

Altre novità

Non solo Copilot, tra le novità ci saranno anche modifiche all’app Impostazioni e un supporto più ampio per i formati di file compressi.

Come al solito, la nuova build di anteprima per Insider include anche varie altre correzioni, funzionalità e modifiche. L’app Impostazioni sta ricevendo una “homepage” ridisegnata con “schede” che forniscono informazioni su diverse cose o consentono di cambiare rapidamente le impostazioni comuni. Anche se delle sette schede introdotte oggi, quattro sono relative ai servizi dell’account Microsoft come Microsoft 365, OneDrive, impostazioni di abbonamento Xbox e ripristino dell’account. Le altre mostreranno i dispositivi Bluetooth collegati, consentiranno di cambiare rapidamente il tema del desktop e forniranno consigli per regolare le impostazioni.

Questa sarà anche la prima build di Windows 11 a supportare archivi compressi diversi dal formato .zip, grazie alla libreria libarchive open source. Windows 11 supporterà ora la lettura di tutti i tipi di file .tar, oltre a file RAR, 7-zip e altri formati.

La homepage dell’app Impostazioni e altre funzionalità verranno distribuite gradualmente. Potrebbero non essere disponibili per tutti coloro che installano la nuova anteprima, almeno non immediatamente. Per un elenco completo delle modifiche e dei problemi noti, leggi qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

TOMASELLI ALESSIA 150x150
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.
Aree di competenza: Innovazione tecnologica, Awareness, Redazione Red Hot Cyber

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…