Redazione RHC : 17 Novembre 2023 15:40
Gli sviluppatori dell’analizzatore di rete Wireshark hanno annunciato il rilascio di una nuova versione stabile di Wireshark 4.2.0. Il progetto, nato con il nome Ethereal, è stato ribattezzato Wireshark nel 2006 a causa di una controversia legale con il proprietario del marchio Ethereal.
Il rilascio di oggi è stato il primo organizzato sotto gli auspici dell’organizzazione no-profit Wireshark Foundation, che ora è responsabile dello sviluppo del progetto. Il progetto continua ad essere distribuito sotto la licenza GPLv2.
La versione 4.2.0 ha migliorato significativamente le funzioni di ordinamento dei pacchetti di rete, rendendole più semplici per gli utenti. Ora vengono ordinati solo i pacchetti visibili dopo il filtraggio, con la possibilità di interrompere il processo. Per comodità, gli elenchi a discesa sono ordinati in base al tempo di utilizzo.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Wireshark e TShark ora dispongono del supporto corretto per l’output UTF-8, inclusa l’elaborazione di stringhe UTF-8 con l’operatore slice. E’ presente anche un filtro per filtrare le sequenze di byte nei pacchetti, che semplifica l’individuazione degli errori nella codifica.
Altri miglioramenti includono l’aggiunta dell’operatore logico XOR, il completamento automatico migliorato nei filtri, la ricerca dell’indirizzo MAC nel registro IEEE OUI e tempi di caricamento più rapidi grazie all’ottimizzazione dei file di configurazione.
La versione Windows ora supporta il tema scuro, un programma di installazione per Arm64 e una nuova dipendenza esterna: SpeexDSP. Nella versione Linux, il lavoro con i plugin è stato migliorato e i percorsi in RPATH sono stati aggiornati.
La versione 4.2.0 supporta Qt6 per impostazione predefinita, con la possibilità di basarsi su Qt5. Supporto esteso per Cisco IOS XE 17.x in “ciscodump”. L’intervallo di aggiornamento dell’interfaccia durante l’acquisizione del traffico è stato ridotto a 100 ms.
Sono stati aggiunti molti nuovi protocolli, tra cui HTTP/3, MCTP, BT-Tracker per BitTorrent, ID3v2, Zabbix, Aruba UBT e molti altri. Il modulo di analisi per JSON, IPv6, XML, SIP è stato migliorato ed è stata implementata l’analisi dei dati in blocchi per HTTP.
Il rilascio di Wireshark 4.2. rappresenta un passo significativo nello sviluppo dell’analisi di rete, dimostrando non solo miglioramenti tecnici, ma anche un impegno per lo sviluppo continuo e l’adattamento ai mutevoli requisiti degli utenti e della tecnologia.
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006