Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
Data breach Tea Dating App: 72 mila immagini e oltre 1 milione di messaggi privati

Data breach Tea Dating App: 72 mila immagini e oltre 1 milione di messaggi privati

Stefano Gazzella : 2 Settembre 2025 07:33

L’app “Tea Dating Advice” ha comunicato un data breach il 25 luglio 2025 che ha coinvolto 72 mila immagini di utenti registrati prima di febbraio 2024, fra cui 13 mila selfie e documenti caricati per la verifica dell’account e 59 mila immagini pubbliche provenienti da post, commenti e messaggi diretti.

La comunicazione dal profilo Instagram @theteapartygirls.

Kasra Rahjerdi, un ricercatore di sicurezza, ha dato successivamente la notizia secondo cui risultava violato anche un database con 1,1 milioni di messaggi che contengono informazioni identificative (contatti, profili social) e conversazioni dal 2023 ad oggi. La società ha confermato la violazione anche di questo database e che sta svolgendo delle investigazioni a riguardo.

L’accesso non autorizzato è avvenuto su un sistema di archiviazione dati legacy, con un accesso diretto tramite url pubblico, che prevedeva la conservazione dei dati per adempire agli obblighi di legge relativi alla prevenzione e al contrasto del cyber-bullismo.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Leggendo l’informativa privacy, però, non c’è questa finalità dichiarata ma si parla in modo generico di una conservazione “per il tempo strettamente necessario a soddisfare un legittimo interesse aziendale“.

Infine, gran parte del contenuto risulta essere stato esposto su 4chan. Con tutte le conseguenze del caso.

La destinazione d’uso dell’app Tea Dating.

La viralità dell’app ha portato ad un grande successo negli Stati Uniti, quindi la mole di informazioni personali esfiltrata è particolarmente rilevante sia per qualità che per quantità.

La destinazione d’uso dell’app: “comunità online dedicata alle donne per supportarsi a vicenda e orientarsi nel mondo degli appuntamenti“, fornendo alcuni strumenti a supporto e l’occasione di condividere anonimamente esperienze per creare uno spazio sicuro online.

L’evidenza dei fatti presenta un conto piuttosto amaro: la sicurezza di quei dati non era stata gestita in modo adeguato tenendo conto dei rischi e della particolare sensibilità degli stessi.

Inoltre, anche l’aspetto della privacy non sembra essere stato affrontato in modo ottimale. Leggendo l’informativa non risponde ai canoni di chiarezza o di completezza che ci si attenderebbe da un’app che opera trattamenti così delicati.

Comprensibile il time to market per uscire con la proposta dell’app. Molto meno che una versione dettagliata dell’informativa sia stata pubblicata solo in data 11 agosto 2025, ovverosia dopo l’incidente. La precedente, invece, aveva resistito immutata dal 28 novembre 2022.

Ciononostante, i tempi di data retention continuano ad essere generici:

4) Data Retention
We endeavor to retain your personal information for as long as your account is active or as needed to provide you the Services, or where we have an ongoing legitimate business need. Additionally, we will retain and use your personal information as necessary to comply with our legal obligations, resolve disputes, and enforce our agreements. You can request deletion of your active account via the Tea app by accessing your “Account” under your Profile.

Cambia invece il paragrafo “Security of Your Personal Information”, passando da questa forma:

The security of your Personal Information is important to us. When you enter sensitive information (such as credit card number) on our Services, we encrypt that information using secure socket layer technology (SSL).Tea Dating Advice takes reasonable security measures to protect your Personal Information to prevent loss, misuse, unauthorized access, disclosure, alteration, and destruction. Please be aware, however, that despite our efforts, no security measures are impenetrable.If you use a password on the Services, you are responsible for keeping it confidential. Do not share it with any other person. If you believe your password has been misused, please notify us immediately.

a questa:

Safeguarding personal information is important to us. While no systems, applications, or websites are 100% secure, we take reasonable and appropriate steps to help protect personal information from unauthorized access, use, disclosure, alteration, and destruction. To help us protect personal information, we request that you use a strong password and never disclose your password to anyone or use the same password with other sites or accounts.

Modifica piuttosto significativa. Insomma: fa riflettere.

La sostenibilità della destinazione d’uso.

La destinazione d’uso di una tecnologia o di una sua applicazione è un tema molto interessante, soprattutto per affrontare l’argomento della sua sostenibilità. Infatti, soprattutto nel digitale tutto, se non molto, può essere fatto.

Ma da un lato bisogna chiedersi non solo se questo sia “giusto” (e quindi se il beneficio sia compensato dai costi), ma anche se la sua modalità d’impiego tenga conto degli elementi di tutela della privacy e sicurezza dei dati e sia in grado di garantirne la protezione. E quindi la destinazione d’uso, per quanto affascinante e virtuosa, non è detto che sia sempre sostenibile o lo possa permanere nel tempo. Motivo per cui è richiesto un processo di continuo riesame a riguardo.

I migliori scopi così come la virtù di intenti non sono infatti sufficienti a proteggere i dati.

Perchè anche la strada per l’inferno dei dati è lastricata delle migliori intenzioni.

Immagine del sitoStefano Gazzella
Privacy Officer e Data Protection Officer, è Of Counsel per Area Legale. Si occupa di protezione dei dati personali e, per la gestione della sicurezza delle informazioni nelle organizzazioni, pone attenzione alle tematiche relative all’ingegneria sociale. Responsabile del comitato scientifico di Assoinfluencer, coordina le attività di ricerca, pubblicazione e divulgazione. Giornalista pubblicista, scrive su temi collegati a diritti di quarta generazione, nuove tecnologie e sicurezza delle informazioni.

Lista degli articoli
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...