Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
Quantum. Lo strumento della NSA che può violare tutto.

Quantum. Lo strumento della NSA che può violare tutto.

Redazione RHC : 27 Marzo 2022 09:29

La società di sicurezza cinese Qihoo 360 ha accusato l’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti di utilizzare lo strumento “Quantum” per attaccare gli utenti Cinesi risalente agli anni del 2014.

Secondo il Global Times, il sistema è in grado di monitorare e hackerare pagine sui social network, e-mail e informazioni di comunicazione.

Questo è il secondo strumento NSA segnalato dagli specialisti cinesi in un mese. In precedenza, la Cina è anche riuscita a entrare in possesso dello strumento di spionaggio NOPEN, che può accedere a informazioni sensibili sul computer di una vittima, monitorare e reindirizzare il traffico di rete e controllare da remoto il sistema per spiare obiettivi all’estero.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo l’articolo del Global Times, Quantum è uno strumento per l’hacking di Facebook, Twitter, YouTube, Amazon, ecc. Ma anche gli utenti cinesi dei social media come QQ di Tencent sono obiettivi chiave per questo genere di attacchi.

I dati degli utenti rubati utilizzando questo strumento includono profili di rete, numeri di account e password, documenti aziendali e personali, database, informazioni di comunicazione, e-mail, dati in tempo reale prelevati dai microfoni e fotocamere presenti sui dispositivi.

Gli attacchi sono stati effettuati indiscriminatamente e anche i paesi che hanno collaborato con gli Stati Uniti sono diventati i loro obiettivi, afferma la fonte.

Secondo lui, Quantum è lo strumento più potente mai realizzato dalla NSA. È stato creato nel 2004 e contiene diversi sottoprogetti i cui nomi iniziano con Quantum.

Sono stati scoperti un totale di nove moduli, inclusi

  • Quantumbot,
  • Quantumhand,
  • Quantumcopper
  • Quantummackdown

The Intercept ha riferito di questi exploit nel 2014, dopo aver letto i documenti della NSA consegnati ai giornalisti da Edward Snowden.

Lo strumento è in grado di intercettare le comunicazioni della rete nazionale per eseguire una serie di attacchi di rete molto sofisticati, tra cui lo sfruttamento di vulnerabilità, la manipolazione delle comunicazioni e il furto dei dati. Quantum può intercettare il traffico di qualsiasi utente Internet in qualsiasi parte del mondo e iniettare da remoto una backdoor.

Un attacco che utilizza uno strumento viene solitamente implementato in tre fasi. In primo luogo, l’attaccante seleziona la posizione del bersaglio. Secondo la documentazione classificata della NSA, gli attacchi sono in grado di rilevare gli account su siti Web e i servizi di posta elettronica utilizzati da una potenziale vittima.

Nella seconda fase, vengono monitorati i conti delle vittime e la loro attività.

Nella terza fase, la NSA effettua attacchi che sfruttano le vulnerabilità, iniettano backdoor dei dispositivi delle vittime e rubano grandi quantità di informazioni personali.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...

Immagine del sito
Operazione SIMCARTEL: 1.200 SIM-box e 40.000 schede SIM fermate da Europol
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 10 ottobre 2025 le autorità lettoni hanno condotto una giornata di azione che ha portato all’arresto di cinque cittadini lettoni sospettati di gestire un’articolata rete di frodi telematiche. ...

Immagine del sito
Phishing contro PagoPA: nuova campagna abusa di open redirect Google
Di Redazione RHC - 17/10/2025

Il CERT-AGID ha rilevato una nuova variante del phishing ai danni di PagoPA. La campagna, ancora a tema multe come le precedenti, sfrutta questa volta un meccanismo di open redirect su domini legittim...