12 ospedali Israeliani colpiti da un ransomware cinese.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
TM RedHotCyber 320x100 042514
12 ospedali Israeliani colpiti da un ransomware cinese.

12 ospedali Israeliani colpiti da un ransomware cinese.

Redazione RHC : 19 Ottobre 2021 12:56

Il Ministero della Salute israeliano, così come la National Cybersecurity Administration di Israele, ha rilasciato una dichiarazione congiunta che affronta il recente picco di attacchi ransomware che hanno preso di mira quasi una dozzina di strutture sanitarie nel Paese.

Le autorità affermano che gli attacchi non hanno danneggiato ospedali e organizzazioni sanitarie grazie al coordinamento nazionale e alla rapida risposta dei professionisti IT locali.

Il governo afferma anche di aver adottato una serie di misure protettive rivolte al settore sanitario per identificare le vulnerabilità e correggerle prima del fine settimana.

Ciò avviene dopo che l’Hillel Yaffe Medical Center, situato vicino alla città di Hadera, ha subito un attacco ransomware la scorsa settimana. Sfortunatamente, questi sforzi non sono stati sufficienti e un certo numero di organizzazioni mediche sono state violate.

Secondo i resoconti dei media locali, dietro questi attacchi c’è un gruppo di hacker cinesi che utilizza il malware DeepBlueMagic, apparso per la prima volta di pubblico dominio nell’agosto di quest’anno.

DeepBlueMagin disabilita efficacemente le soluzioni di sicurezza che normalmente rileverebbero e bloccherebbero i tentativi di crittografare i file, consentendo agli aggressori di eseguire i loro attacchi.

La National Cyber ​​Security Administration di Israele ha già pubblicato indicatori di compromissione e raccomandazioni per proteggere i sistemi potenzialmente vulnerabili.

Il già citato Hillel Yaffe Medical Center da sei giorni (dal 13 ottobre 2021) sta ripristinando la propria rete, ma per ora il personale ospedaliero è costretto a non utilizzare i computer, ma la carta e la penna per ricevere i pazienti e trasferire gli esiti degli esami.

Peggio ancora, si teme che alcune cartelle cliniche potrebbero non essere recuperate, poiché gli aggressori hanno avuto accesso al sistema di backup e hanno cancellato tutti i backup archiviati in caso di emergenza.

Un portavoce del ministero della Salute del Paese ha confermato che l’attacco è stato compiuto da hacker cinesi con motivazioni “puramente finanziarie”. Tuttavia, è improbabile che gli hacker ricevano un riscatto, perché l’Hillel Yaffe Medical Center è un ospedale statale e non negozierà nemmeno con i criminali.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...