Chiara Nardini : 23 Settembre 2023 09:18
Sempre di più il crimine informatico prende di mira i ricercatori di sicurezza e non è la prima volta che all’interno di un exploit PoC sia contenuto a sua volta un malware.
Su GitHub è stato trovato un falso exploit PoC per una vulnerabilità WinRAR recentemente corretta. Gli specialisti dell’Unità 42 di Palo Alto Networks hanno avvertito che il loader VenomRAT era stato mascherato da exploit.
La vulnerabilità WinRAR, CVE-2023-40477, risolta nella versione 6.23 quest’estate, consentiva l’esecuzione di codice arbitrario sul sistema di destinazione. Inoltre, per sfruttare il problema, bastava semplicemente costringere la vittima ad aprire l’archivio RAR.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questo problema è diventato pubblico il 17 agosto, quando gli esperti della Trend Micro Zero Day Initiative hanno pubblicato un rapporto dettagliato sul bug. Solo quattro giorni dopo, il 21 agosto, un utente malintenzionato conosciuto con il nome di whalersplonk ha pubblicato un falso exploit proof-of-concept su GitHub, apparentemente decidendo di trarre vantaggio dall’hype attorno a questa vulnerabilità.
Il truffatore ha incluso una breve descrizione nel file README e ha incluso anche un video che dimostrava l’uso del PoC, che ha dato all'”exploit” una patina di legittimità.
Secondo i ricercatori, l’exploit falso è in realtà uno script Python ed è una modifica di un exploit disponibile pubblicamente per una vulnerabilità completamente diversa: il CVE-2023-25157 (critical SQL injection in GeoServer).
Di conseguenza, invece di eseguire un exploit PoC per WinRAR, è stato creato uno script batch sul sistema della vittima ed è stato scaricato uno script PowerShell codificato, che è stato poi eseguito sull’host. Questo script, a sua volta, scaricava il malware VenomRAT e creava un’attività pianificata per eseguire questo malware ogni tre minuti.
Dopo l’avvio di VenomRAT, sul dispositivo Windows è stato avviato un keylogger che registrava tutte le battute dei tasti e le scriveva in un file di testo locale. Il malware ha inoltre stabilito una connessione con il server di comando e controllo, dal quale ha ricevuto ulteriori comandi.
Poiché il malware potrebbe essere utilizzato per distribuire altri payload e rubare dati, si consiglia a chiunque abbia scaricato ed eseguito il falso exploit di modificare tutti i login e le password il prima possibile.
Gli analisti dell’Unità 42 di Palo Alto Networks notano che, a giudicare dalla cronologia degli eventi, l’autore del falso exploit ha preparato in anticipo l’infrastruttura e il payload per il suo attacco (e ciò è avvenuto molto prima della divulgazione pubblica dei dati sulla vulnerabilità WinRAR), e poi ho aspettato il momento giusto per creare il falso exploit.
Attualmente, il whalersplonk è già stato bloccato e la distribuzione dei falsi è stata interrotta ma questo denota che il criminale informatico era già a conoscenza del bug prima ancora della sua divulgazione pubblica.
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006