Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Fortinet 320x100px
I criminali Approfittano di Google Cloud Run per Diffondere Trojan Bancari: Attenzione anche in Italia!

I criminali Approfittano di Google Cloud Run per Diffondere Trojan Bancari: Attenzione anche in Italia!

Redazione RHC : 20 Marzo 2024 20:52

Gli analisti avvertono che recentemente gli hacker hanno iniziato ad abusare frequentemente del servizio Google Cloud Run per distribuire in modo massiccio trojan bancari come Astaroth, Mekotio e Ousaban. Google Cloud Run consente agli utenti di implementare servizi front-end e back-end, siti Web o applicazioni ed elaborare carichi. Non è necessario gestire l’infrastruttura e la scalabilità.

I ricercatori di Cisco Talos hanno notato un forte aumento nell’utilizzo del servizio Google da parte degli aggressori per distribuire malware a partire da settembre 2023. Successivamente, gli hacker brasiliani hanno lanciato campagne di installazione MSI per fornire payload dannosi. Secondo gli esperti, Google Cloud Run è diventata una piattaforma attraente per i criminali informatici grazie alla sua convenienza e alla capacità di aggirare le misure di sicurezza standard.

Meccanismo di attacco a Google Cloud Run

Gli attacchi iniziano con l’invio di e-mail di phishing alle potenziali vittime. Le lettere sono realizzate con cura e non sono diverse dagli assegni bancari ufficiali, dai rendiconti finanziari o dagli avvisi governativi. La maggior parte delle e-mail sono in spagnolo perché sono indirizzate all’America Latina, hanno detto i ricercatori. Ma vengono inviate anche in lingua italiana. Le email contengono collegamenti che reindirizzano le vittime a servizi Web dannosi ospitati su Google Cloud Run.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In alcuni casi, il malware viene distribuito tramite file MSI. In altri casi, il servizio invia un reindirizzamento 302 a Google Cloud Storage, dove si trova un archivio ZIP con un MSI dannoso. Quando vengono avviati i file MSI, vengono scaricati e installati nuovi componenti Trojan. La consegna della seconda fase viene effettuata utilizzando uno strumento Windows legittimo BITSAdmin.

Infine, il programma stabilisce una persistenza permanente sul sistema della vittima aggiungendo file LNK alla cartella di avvio. Sono configurati per eseguire PowerShell che esegue uno script dannoso.

Dettagli sul malware

Le campagne presentano tre trojan bancari: Astaroth/Guildma, Mekotio e Ousaban. Ciascuno è progettato per hackerare segretamente i sistemi, stabilire una presenza persistente e rubare informazioni sensibili per infiltrarsi nei conti bancari delle vittime. Astaroth utilizza tecniche avanzate per eludere il rilevamento. Inizialmente aveva preso di mira il Brasile e ora attacca più di 300 istituti finanziari in 15 paesi dell’America Latina. Recentemente, il trojan ha iniziato a raccogliere dati per accedere ai servizi di scambio di criptovalute.

Utilizzando l’intercettazione delle chiavi, la cattura dello schermo e la cattura degli appunti, Astaroth non solo ruba dati riservati, ma monitora anche il traffico Internet per rubare login e password nei conti bancari. Anche Mekotio è attivo da diversi anni e punta all’America Latina. Hackera conti bancari ed effettua anche transazioni illegali. Questo malware utilizza spesso collegamenti di phishing per ingannare gli utenti.

Il trojan Ousaban utilizza anche il phishing e l’hacking di conti tramite portali bancari falsi. Cisco Talos nota che Ousaban viene consegnato in una fase successiva dell’attacco di Astaroth. Ciò significa che gli operatori di questi programmi potrebbero essere imparentati o potrebbero essere la stessa persona.

I rappresentanti di Google hanno ringraziato i ricercatori per il loro lavoro e hanno promesso di rafforzare le misure di sicurezza: “Abbiamo rimosso i collegamenti sospetti e stiamo esplorando opzioni per rafforzare la sicurezza e prevenire simili attività dannose in futuro”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...

Immagine del sito
Quale sarà l’e-commerce italiano basato su Magento che presto sarà violato?
Di Redazione RHC - 28/10/2025

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...