
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si verificano all’interno dell’ambiente SAP Netweaver.
Queste problematiche di sicurezza potrebbero consentire l’esecuzione di codice a scelta dell’attaccante nonché il caricamento di file specifici senza vincoli particolari.
Tutto questo dopo che un difetto critico di sicurezza presente in SAP S/4HANA, recentemente sanato dall’azienda (CVE-2025-42957, con un punteggio CVSS pari a 9,9), è stato oggetto di uno sfruttamento attivo; questa notizia giunge subito dopo che Pathlock e SecurityBridge hanno portato a conoscenza del problema, con le patch che sono state rilasciate soltanto alcuni giorni più tardi.
Un’ulteriore vulnerabilità di alta criticità è stata eliminata da SAP all’interno della piattaforma SAP S/4HANA (assegnata come CVE-2025-42916, con un punteggio CVSS pari a 8,1), la quale avrebbe potuto essere sfruttata da un soggetto malintenzionato dotato di elevate autorizzazioni di accesso ai report ABAP per cancellare i dati contenuti in tabelle di database a sua scelta, a condizione che queste non fossero coperte da un gruppo di autorizzazioni dedicato.
Di seguito sono elencate le vulnerabilità:
“Il CVE-2025-42944 consente a un aggressore non autenticato di eseguire comandi arbitrari del sistema operativo inviando un payload dannoso a una porta aperta”, ha affermato Onapsis. “Un exploit riuscito può portare alla compromissione completa dell’applicazione. Come soluzione temporanea, i clienti dovrebbero aggiungere il filtraggio delle porte P4 a livello ICM per impedire a host sconosciuti di connettersi alla porta P4.”
Per garantire una difesa massima, risulta cruciale che gli utenti procedano all’installazione degli aggiornamenti richiesti con la massima tempestività, sottolinea SAP, nonostante non esistano evidenze che gli exploit recentemente resi noti siano stati effettivamente utilizzati per scopi malevoli.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…