Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

5 milioni di siti WordPress a rischio a causa del Plugin LiteSpeed ​​Cache

Redazione RHC : 23 Agosto 2024 09:03

Gli specialisti di PatchStack hanno scoperto una vulnerabilità critica nel plugin LiteSpeed ​​Cache per WordPress, che consente di ottenere i diritti di amministratore sul sito.

Il bug colpisce potenzialmente più di 5 milioni di siti che utilizzano questo plugin. Anche Wordfence si è unito al rapporto di PatchStack e ha emesso il proprio avviso sulla vulnerabilità.

LiteSpeed ​​​​Cache è un popolare plug-in di memorizzazione nella cache per WordPress con oltre 5 milioni di installazioni attive.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’errore riguarda tutte le versioni del plugin fino alla versione 6.4 inclusa, il cui aggiornamento è stato rilasciato il 13 agosto. Si consiglia vivamente agli utenti di aggiornare il plug-in all’ultima versione (6.4.1) il prima possibile per evitare potenziali attacchi.

    La vulnerabilità relativa all’elevazione dei privilegi CVE-2024-28000 (punteggio CVSS: 9,8) consente a un utente malintenzionato non autenticato di ottenere l’accesso a livello di amministratore, il che rende possibile scaricare e installare plug-in dannosi. Un criminale informatico può falsificare un ID utente e accedere come amministratore utilizzando l’API REST /wp-json/wp/v2/users. Tali azioni portano al pieno controllo del sito vulnerabile.

    Il problema è che la funzione di simulazione utente nel plugin utilizza un hash debole. Questo hash viene generato in base a un numero casuale, facile da prevedere poiché dipende dal tempo con una precisione di un microsecondo. Di conseguenza, ci sono solo un milione di possibili valori hash. Inoltre, il generatore di numeri casuali non è crittograficamente sicuro e l’hash non è protetto da misure aggiuntive come il salting o il collegamento a una richiesta o a un utente specifico.

    Vale la pena notare che la vulnerabilità non può essere sfruttata sui siti WordPress che funzionano sulla piattaforma Windows, poiché la funzione di generazione dell’hash dipende dal metodo PHP sys_getloadavg(), che non è implementato su Windows.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    I gestori di password più diffusi, tra cui LastPass, 1Password e Bitwarden sono vulnerabili al clickjacking
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    Un esperto di sicurezza ha scoperto che sei dei gestori di password più diffusi, utilizzati da decine di milioni di persone, sono vulnerabili al clickjacking, un fenomeno che consente agli aggres...

    Vulnerabilità critiche in NetScaler ADC e Gateway. Aggiorna subito! Gli attacchi sono in corso!
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    NetScaler ha avvisato gli amministratori di tre nuove vulnerabilità in NetScaler ADC e NetScaler Gateway, una delle quali è già utilizzata in attacchi attivi. Sono disponibili aggiornam...

    Tentativo di phishing contro PagoPA? Ecco come ho fatto chiudere in 3 ore il sito malevolo
    Di Davide Santoro - 28/08/2025

    Grazie alla nostra community recentemente sono venuto a conoscenza di un tentativo di phishing contro PagoPA e ho deciso di fare due cose. Per prima cosa attivarmi in prima persona per arrecare un dan...

    Microsoft Teams in panne: bloccata l’apertura dei documenti Office incorporati
    Di Luca Galuppi - 28/08/2025

    Un giovedì nero per milioni di utenti Microsoft Teams in tutto il mondo. Una funzionalità chiave della piattaforma di collaborazione – l’apertura dei documenti Office incorpora...

    ChatGPT “Ha insegnato a mio figlio come morire”! La causa dei genitori di Adam Reid ad OpenAI
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    È stata intentata una causa contro OpenAI in California , sostenendo che ChatGPT abbia spinto un sedicenne al suicidio. I genitori di Adam Reid, deceduto l’11 aprile 2025, hanno affermato ...