Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

5,5 milioni di installazioni di App Android portano a bordo il Trojan Ansata Banker

Redazione RHC : 30 Maggio 2024 17:55

Gli analisti di Zscaler hanno avvertito che il trojan bancario Ansata si è nuovamente infiltrato nel Google Play Store. In totale, i ricercatori hanno trovato più di 90 applicazioni dannose installate oltre 5,5 milioni di volte. Oltre ad Anatsa, queste applicazioni distribuivano anche altri malware e adware.

Anatsa Banker (noto anche come Teabot) è un trojan che prende di mira più di 650 applicazioni di istituti finanziari in Europa, Stati Uniti, Regno Unito e Asia. Il malware ruba le credenziali degli utenti dalle banche online per successive transazioni fraudolente.

Ricordiamo che nel febbraio 2024 gli specialisti di Threat Fabric hanno riferito che dalla fine del 2023 Anatsa ha infettato almeno 150.000 utenti tramite Google Play, utilizzando vari dropper creati appositamente per entrare nella categoria principale dei Top New Free su Google Play.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Ora Zscaler scrive che Anatsa si è nuovamente infiltrato nello store ufficiale di Android, ma ora il trojan bancario è distribuito solo attraverso due applicazioni: PDF Reader & File Manager e QR Reader & File Manager. Al momento dell’analisi, queste applicazioni avevano già accumulato più di 70.000 installazioni. Entrambi i dropper sono stati ora rimossi e Google ha dichiarato che i loro account sviluppatore sono stati sospesi.

I ricercatori affermano che i dropper che veicolano Anatsa continuano ad arrivare su Google Play a causa di un meccanismo di payload multistadio costituito da quattro fasi separate:

  • Il dropper riceve la configurazione e le istruzioni necessarie dal server di controllo;
  • Sul dispositivo viene scaricato e attivato un file DEX contenente il dropper dannoso;
  • Viene scaricato un file di configurazione con l’URL del payload di Anatsa;
  • Il file DEX trova e installa il payload (APK), completando l’infezione del dispositivo.

Inoltre, il file DEX menzionato esegue controlli per escludere la possibilità che il malware venga eseguito in una sandbox o in un emulatore. Una volta avviato su un nuovo dispositivo infetto, Anatsa trasmette ai suoi operatori la configurazione e i risultati della scansione dell’applicazione, quindi scarica le iniezioni corrispondenti alla posizione e al profilo della vittima.

Gli specialisti di Zscaler hanno notato che negli ultimi mesi hanno scoperto più di 90 applicazioni dannose su Google Play, che sono state installate complessivamente più di 5,5 milioni di volte. La maggior parte di essi fingono di essere strumenti utili, app per la personalizzazione dei dispositivi, utilità per la fotografia, utilità per la produttività e app per salute e fitness.

Fondamentalmente su Google Play prevalgono cinque famiglie di malware: Joker, Facestealer, Anatsa, Coper e diversi malware pubblicitari. Sebbene Anatsa e Coper costituiscano solo il 3% del numero totale di applicazioni dannose presenti su Google Play, va notato che sono molto più pericolose di altre, poiché sono in grado di commettere frodi direttamente sul dispositivo e di rubare informazioni riservate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...