
Redazione RHC : 30 Maggio 2024 17:55
Gli analisti di Zscaler hanno avvertito che il trojan bancario Ansata si è nuovamente infiltrato nel Google Play Store. In totale, i ricercatori hanno trovato più di 90 applicazioni dannose installate oltre 5,5 milioni di volte. Oltre ad Anatsa, queste applicazioni distribuivano anche altri malware e adware.
Anatsa Banker (noto anche come Teabot) è un trojan che prende di mira più di 650 applicazioni di istituti finanziari in Europa, Stati Uniti, Regno Unito e Asia. Il malware ruba le credenziali degli utenti dalle banche online per successive transazioni fraudolente.
Ricordiamo che nel febbraio 2024 gli specialisti di Threat Fabric hanno riferito che dalla fine del 2023 Anatsa ha infettato almeno 150.000 utenti tramite Google Play, utilizzando vari dropper creati appositamente per entrare nella categoria principale dei Top New Free su Google Play.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ora Zscaler scrive che Anatsa si è nuovamente infiltrato nello store ufficiale di Android, ma ora il trojan bancario è distribuito solo attraverso due applicazioni: PDF Reader & File Manager e QR Reader & File Manager. Al momento dell’analisi, queste applicazioni avevano già accumulato più di 70.000 installazioni. Entrambi i dropper sono stati ora rimossi e Google ha dichiarato che i loro account sviluppatore sono stati sospesi.

I ricercatori affermano che i dropper che veicolano Anatsa continuano ad arrivare su Google Play a causa di un meccanismo di payload multistadio costituito da quattro fasi separate:
Inoltre, il file DEX menzionato esegue controlli per escludere la possibilità che il malware venga eseguito in una sandbox o in un emulatore. Una volta avviato su un nuovo dispositivo infetto, Anatsa trasmette ai suoi operatori la configurazione e i risultati della scansione dell’applicazione, quindi scarica le iniezioni corrispondenti alla posizione e al profilo della vittima.
Gli specialisti di Zscaler hanno notato che negli ultimi mesi hanno scoperto più di 90 applicazioni dannose su Google Play, che sono state installate complessivamente più di 5,5 milioni di volte. La maggior parte di essi fingono di essere strumenti utili, app per la personalizzazione dei dispositivi, utilità per la fotografia, utilità per la produttività e app per salute e fitness.

Fondamentalmente su Google Play prevalgono cinque famiglie di malware: Joker, Facestealer, Anatsa, Coper e diversi malware pubblicitari. Sebbene Anatsa e Coper costituiscano solo il 3% del numero totale di applicazioni dannose presenti su Google Play, va notato che sono molto più pericolose di altre, poiché sono in grado di commettere frodi direttamente sul dispositivo e di rubare informazioni riservate.
Redazione
Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...