
In Polonia, lo spyware commerciale Pegasus è stato utilizzato per spiare quasi 578 cittadini dal 2017 al 2022, ha affermato il procuratore generale Adam Bodnar. Secondo lui, il picco degli incidenti si è verificato nel 2021, quando sono stati registrati 162 casi di infezione.
Pegasus è un software spia avanzato che la società israeliana NSO Group vende ai governi di tutto il mondo. Il programma è destinato all’uso nei procedimenti penali e nell’intelligence, ma viene spesso utilizzato contro attivisti, politici e giornalisti.
Il rappresentante ufficiale dei servizi segreti polacchi Tomasz Siemoniak ha confermato che il numero delle vittime di Pegasus supera le 500 persone. Ha chiarito che alcuni casi di spionaggio erano giustificati perché coinvolgevano sospetti terroristi o facevano parte di attività di controspionaggio, ma ha ammesso che c’erano “troppi casi” in cui l’uso di Pegasus era ingiustificato.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La settimana scorsa, i pubblici ministeri polacchi hanno annunciato che stavano avviando un’indagine sugli attuali ed ex funzionari governativi che avrebbero utilizzato Pegasus contro membri dei partiti di opposizione e dei loro alleati, compreso il politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. In precedenza, era stato segnalato un numero molto inferiore di vittime: solo 31 persone erano state chiamate a testimoniare presso l’ufficio del pubblico ministero.
In precedenza un tribunale polacco aveva confermato che l’emittente statale TVP aveva utilizzato illegalmente gli SMS personali compromessi del politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. La corrispondenza è stata rubata utilizzando lo spyware Pegasus e poi pubblicata da TVP nel 2019.
Inoltre, il 10 aprile, Apple ha inviato avvisi agli utenti iPhone di 92 paesi sulla possibile minaccia di infezione da spyware.
Apple ha già menzionato in precedenza che gli attacchi potrebbero essere effettuati da hacker governativi, ma in recenti rapporti utilizza il termine “attacco spyware mercenario”. Va sottolineato che tali attacchi sono estremamente rari e significativamente più sofisticati rispetto alle azioni dei normali criminali informatici o malware.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…
CyberpoliticaIl CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…
CybercrimeUn’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…
CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…