Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

578 cittadini sotto sorveglianza in Polonia attraverso lo spyware Pegasus

Redazione RHC : 26 Aprile 2024 07:18

In Polonia, lo spyware commerciale Pegasus è stato utilizzato per spiare quasi 578 cittadini dal 2017 al 2022ha affermato il procuratore generale Adam Bodnar. Secondo lui, il picco degli incidenti si è verificato nel 2021, quando sono stati registrati 162 casi di infezione.

Pegasus è un software spia avanzato che la società israeliana NSO Group vende ai governi di tutto il mondo. Il programma è destinato all’uso nei procedimenti penali e nell’intelligence, ma viene spesso utilizzato contro attivisti, politici e giornalisti.

Il rappresentante ufficiale dei servizi segreti polacchi Tomasz Siemoniak ha confermato che il numero delle vittime di Pegasus supera le 500 persone. Ha chiarito che alcuni casi di spionaggio erano giustificati perché coinvolgevano sospetti terroristi o facevano parte di attività di controspionaggio, ma ha ammesso che c’erano “troppi casi” in cui l’uso di Pegasus era ingiustificato.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

La settimana scorsa, i pubblici ministeri polacchi hanno annunciato che stavano avviando un’indagine sugli attuali ed ex funzionari governativi che avrebbero utilizzato Pegasus contro membri dei partiti di opposizione e dei loro alleati, compreso il politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. In precedenza, era stato segnalato un numero molto inferiore di vittime: solo 31 persone erano state chiamate a testimoniare presso l’ufficio del pubblico ministero.

In precedenza un tribunale polacco aveva confermato che l’emittente statale TVP aveva utilizzato illegalmente gli SMS personali compromessi del politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. La corrispondenza è stata rubata utilizzando lo spyware Pegasus e poi pubblicata da TVP nel 2019.

Inoltre, il 10 aprile, Apple ha inviato avvisi agli utenti iPhone di 92 paesi sulla possibile minaccia di infezione da spyware.

Apple ha già menzionato in precedenza che gli attacchi potrebbero essere effettuati da hacker governativi, ma in recenti rapporti utilizza il termine “attacco spyware mercenario”. Va sottolineato che tali attacchi sono estremamente rari e significativamente più sofisticati rispetto alle azioni dei normali criminali informatici o malware.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...

Allarme CISA: il bug Sudo colpisce Linux e Unix! Azione urgente entro il 20 ottobre
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...