Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
6 trilioni di dollari nel 2021. Questo è il business del Cybercrime.

6 trilioni di dollari nel 2021. Questo è il business del Cybercrime.

25 Maggio 2021 09:00

Secondo un rapporto prodotto da Cybersecurity Ventures, sponsorizzato da Intrusion, è stato stimato che le perdite globali causate dal crimine informatico hanno superato i 1 trilione di dollari nel 2020 e si prevede che saliranno oltre i 6 trilioni di dollari nel 2021 .

Inoltre si prevede che i costi globali del crimine informatico cresceranno del 15% all’anno nei prossimi cinque anni, raggiungendo i 10,5 trilioni di dollari entro il 2025, rispetto ai 3 trilioni di dollari del 2015.

Questo rappresenta il più grande trasferimento di ricchezza economica della storia, ed è la cifra più grande anche considerando i danni inflitti da catastrofi naturali in un solo anno e sarà il business più redditizio del mercato criminale, molto di più del mercato della droga.

“I costi calcolati includono anche i danni della distruzione dei dati, il denaro rubato, la perdita di produttività, il furto di proprietà intellettuale, il furto di dati personali e finanziari e l’appropriazione indebita, frode, interruzione post-attacco del normale svolgimento dell’attività, indagini forensi, ripristino ed eliminazione di dati e sistemi compromessi e danni di reputazione”

afferma Steve Morgan , fondatore di Cybersecurity Ventures e redattore capo di Cybercrime Magazine.

“I criminali informatici sanno di poter tenere in ostaggio le aziende e la nostra economia attraverso violazioni, ransomware, attacchi denial of service e altro ancora. Questa è la guerra informatica e dobbiamo cambiare la nostra mentalità sulla sicurezza informatica per proteggerci”

afferma Jack B. Blount , Presidente e CEO di INTRUSION, Inc.

Le entità della criminalità informatica organizzata stanno unendo le loro forze e la loro probabilità di essere scoperti e perseguiti è stimata intorno allo 0,05% negli Stati Uniti, secondo il Global Risk Report 2020 del World Economic Forum.

“Ogni organizzazione americana – nel settore pubblico e privato – è stata o sarà hackerata, è stata infettata da malware ed è l’obiettivo di intrusi informatici ostili a livello nazionale”,

aggiunge Blount, che è anche l’ex CIO degli Stati Uniti Dipartimento dell’Agricoltura (USDA).

L’affermazione di Blount è supportata da alcuni dei massimi esperti di cyberwarfare e sicurezza informatica della nazione e dai responsabili della sicurezza informatica di Fortune 500, in una tavola rotonda che è stata recentemente trasmessa sul canale podcast Cybercrime Radio.

Cybersecurity Ventures e INTRUSION, Inc. hanno collaborato a una serie di iniziative volte a fornire leadership di pensiero e guida ai CISO e ai team di sicurezza informatica negli Stati Uniti e nel mondo.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Sandro Sana 300x300
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity.
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…