
Redazione RHC : 1 Novembre 2021 09:57
Come avevamo previsto, si iniziano a vedere i danni causati dall’introduzione della App Tracking Transparency introdotte da parte di Apple nell’aprile di quest’anno, la quale ha fornito il controllo agli utenti sui propri dati. Il Financial Times stima che l’innovazione sia costata a Snap, Facebook, Twitter e YouTube 9,85 miliardi di dollari in perdite come entrate nella seconda metà del 2021.
I quattro giganti della tecnologia hanno perso in media il 12% di entrate nel terzo e quarto trimestre del 2021, secondo la società di ricerca tecnologica pubblicitaria Lotame.
Tra le aziende più colpite c’erano Snap, che ha un business plan per smartphone, e Facebook, poiché il 98% delle sue entrate proviene da annunci mirati.
Facebook, secondo gli esperti, ha perso 8,3 miliardi di dollari di entrate nella seconda metà del 2021. Presumibilmente, i problemi del gigante della tecnologia peggioreranno solo quando gli inserzionisti passeranno a modelli di business che tengono conto di tali misure sulla privacy degli utenti.
Alcune piattaforme devono ricostruire i propri motori da zero a seguito dell’implementazione di App Tracking Transparency. Secondo gli esperti, ci vuole almeno un anno per creare una nuova infrastruttura. I nuovi strumenti e framework devono essere riprogettati e testati a fondo prima di essere distribuiti a un gran numero di utenti.
La nuova politica sulla privacy di Apple in iOS 14.5 richiede che le app chiedano agli utenti il permesso di tenere traccia della loro attività per gli annunci mirati. Finora, la maggior parte degli utenti si è rifiutata di concedere le autorizzazioni. A poche settimane dal lancio della funzione, solo il 4% degli utenti iPhone statunitensi ha accettato di consentire alle app di rintracciarli dopo aver aggiornato i propri dispositivi.
La mancanza di dati degli utenti colpisce notevolmente gli inserzionisti, costringendo alcuni a investire in altri modelli di business e a tagliare i costi su piattaforme come Snap, Facebook, Twitter e YouTube.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...