Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Adobe Magneto: una pericolosa RCE minaccia i siti di e-commerce

Redazione RHC : 8 Aprile 2024 16:01

Gli specialisti di Sansec  hanno avvertito che gli hacker stanno già sfruttando una nuova vulnerabilità in Magento (CVE-2024-20720) e la utilizzano per implementare una backdoor persistente sui siti di e-commerce.

La vulnerabilità è descritta come un problema di command injection causato da “neutralizzazione errata di elementi speciali”. Di conseguenza, il CVE-2024-20720 può portare all’esecuzione di codice arbitrario senza l’interazione dell’utente, pertanto è stato classificato come critico e ha un punteggio di 9,1 su 10 sulla scala CVSS.

Gli sviluppatori Adobe hanno risolto questo problema nell’ambito dell’aggiornamento di febbraio ma sembra che non tutti i proprietari dei siti siano riusciti a installare le patch.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Secondo Sansec, gli aggressori hanno escogitato un modo intelligente per sfruttare il CVE-2024-20720. Utilizzano un modello di layout modificato nel database per inserire codice XML e inseriscono automaticamente codice dannoso per eseguire comandi arbitrari.

“Gli aggressori combinano il parser del layout di Magento con il pacchetto beberlei/assert (installato per impostazione predefinita) per eseguire comandi di sistema. Dato che il blocco layout è legato al carrello, il comando viene eseguito ad ogni richiesta di /checkout/cart”, spiegano gli specialisti.

Negli attacchi studiati dagli esperti è stata aggiunta una backdoor a un controller CMS creato automaticamente, che assicurava la reiniezione periodica della backdoor e l’esecuzione stabile del codice remoto tramite comandi POST.

Gli aggressori hanno utilizzato questo meccanismo per inserire web skimmer di tipo Stripe nel codice del sito web e rubare i dati di pagamento dai negozi compromessi.

I ricercatori ricordano agli utenti di aggiornare Magento alle versioni 2.4.6-p4, 2.4.5-p6 o 2.4.4-p7 il prima possibile e di controllare i loro siti per eventuali segni di infezione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...