Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Apple contro il Governo del Regno Unito! La battaglia segreta sulla crittografia si è svolta a porte chiuse

Redazione RHC : 16 Marzo 2025 19:47

La causa intentata da Apple contro il governo britannico ha iniziato a essere discussa a porte chiuse presso la Royal Courts of Justice di Londra. L’azienda non è d’accordo con la richiesta del Ministero degli Interni di accedere ai file degli utenti che hanno attivato Advanced Data Protection (ADP), uno strumento che impedisce a chiunque, tranne il proprietario, di leggere i dati protetti.

Giornalisti di importanti testate, tra cui BBC, Guardian, Telegraph, PA, Bloomberg e Computer Weekly, hanno partecipato all’udienza dell’Investigatory Powers Tribunal, ma non è stato loro consentito l’accesso in aula. Il governo è rappresentato da Sir James Eadie QC, che in precedenza aveva difeso il governo nel caso di alto profilo della revoca della cittadinanza di Shamima Begum.

Cinque politici americani hanno chiesto alla corte di smettere di nascondere i dettagli del processo, poiché ritengono che ciò sollevi questioni di sicurezza internazionale. Anche gli attivisti per i diritti umani si sono espressi contro le udienze tenute a porte chiuse. Ritengono che il divieto di stampa sia inaccettabile quando si tratta di questioni di sicurezza globale e privacy.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’ADP di Apple utilizza la crittografia end-to-end basata su chiavi crittografiche create direttamente sul dispositivo dell’utente. Il sistema si basa sul principio di fiducia zero. Tutti i dati, inclusi i backup di iCloud, le foto, le note e i messaggi, vengono convertiti in codice crittografato utilizzando una chiave crittografica univoca. Questa chiave non lascia mai il dispositivo dell’utente e non viene trasmessa ai server dell’azienda. A proposito, lo stesso approccio viene utilizzato dai popolari servizi di messaggistica Signal, WhatsApp e iMessage.

    A febbraio, il governo del Regno Unito ha tentato di utilizzare l’Investigatory Powers Act per ottenere l’accesso ai dati criptati degli utenti. Secondo il documento, le forze dell’ordine possono obbligare le aziende tecnologiche a fornire informazioni su richiesta.

    Apple in risposta Chiudere ADP nel Regno Unito e ha fatto causa al governo. L’azienda è convinta che per soddisfare le richieste del governo sarà necessario creare una falla nel software che gli hacker potranno poi sfruttare.

    Il Ministero degli Interni insiste sul fatto che è necessario proteggere i cittadini dai crimini gravi, come il terrorismo e la violenza contro i bambini. Allo stesso tempo, il dipartimento sottolinea che intende interferire nella vita privata solo in casi estremi e se sussistono gravi motivi per farlo. Più avanti sarà chiaro da che parte starà la legge.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...