Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Apple contro il Governo del Regno Unito! La battaglia segreta sulla crittografia si è svolta a porte chiuse

Apple contro il Governo del Regno Unito! La battaglia segreta sulla crittografia si è svolta a porte chiuse

16 Marzo 2025 19:47

La causa intentata da Apple contro il governo britannico ha iniziato a essere discussa a porte chiuse presso la Royal Courts of Justice di Londra. L’azienda non è d’accordo con la richiesta del Ministero degli Interni di accedere ai file degli utenti che hanno attivato Advanced Data Protection (ADP), uno strumento che impedisce a chiunque, tranne il proprietario, di leggere i dati protetti.

Giornalisti di importanti testate, tra cui BBC, Guardian, Telegraph, PA, Bloomberg e Computer Weekly, hanno partecipato all’udienza dell’Investigatory Powers Tribunal, ma non è stato loro consentito l’accesso in aula. Il governo è rappresentato da Sir James Eadie QC, che in precedenza aveva difeso il governo nel caso di alto profilo della revoca della cittadinanza di Shamima Begum.

Cinque politici americani hanno chiesto alla corte di smettere di nascondere i dettagli del processo, poiché ritengono che ciò sollevi questioni di sicurezza internazionale. Anche gli attivisti per i diritti umani si sono espressi contro le udienze tenute a porte chiuse. Ritengono che il divieto di stampa sia inaccettabile quando si tratta di questioni di sicurezza globale e privacy.

L’ADP di Apple utilizza la crittografia end-to-end basata su chiavi crittografiche create direttamente sul dispositivo dell’utente. Il sistema si basa sul principio di fiducia zero. Tutti i dati, inclusi i backup di iCloud, le foto, le note e i messaggi, vengono convertiti in codice crittografato utilizzando una chiave crittografica univoca. Questa chiave non lascia mai il dispositivo dell’utente e non viene trasmessa ai server dell’azienda. A proposito, lo stesso approccio viene utilizzato dai popolari servizi di messaggistica Signal, WhatsApp e iMessage.

A febbraio, il governo del Regno Unito ha tentato di utilizzare l’Investigatory Powers Act per ottenere l’accesso ai dati criptati degli utenti. Secondo il documento, le forze dell’ordine possono obbligare le aziende tecnologiche a fornire informazioni su richiesta.

Apple in risposta Chiudere ADP nel Regno Unito e ha fatto causa al governo. L’azienda è convinta che per soddisfare le richieste del governo sarà necessario creare una falla nel software che gli hacker potranno poi sfruttare.

Il Ministero degli Interni insiste sul fatto che è necessario proteggere i cittadini dai crimini gravi, come il terrorismo e la violenza contro i bambini. Allo stesso tempo, il dipartimento sottolinea che intende interferire nella vita privata solo in casi estremi e se sussistono gravi motivi per farlo. Più avanti sarà chiaro da che parte starà la legge.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…