
Come avevamo riportato nella giornata di ieri, un attacco informatico ha colpito FederPrivacy dove i dati esfiltrati sono stati pubblicati dai social network delle figure apicali dell’organizzazione.
A colpire l’azienda è stato il gruppo Alpha Team che ha pubblicato recentemente un post su un noto forum underground dove reclamizza i dati rubati e li mette in vendita.
All’interno del post vengono riportati una serie di samples che sono gli stessi pubblicati dal profilo Linkedin del presidente Nicola Bernardi, dopo che la gang si è impossessata del suo accanto social.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Viene riportata una lista di circa 20.000 utenze, email e password (in formato hash) probabilmente afferenti a clienti dell’organizzazione. inoltre vengono riportati archivi di posta elettronica oltre che directory presumibilmente afferenti al server dove è posizionato il sistema.
Vengono inoltre riportate alcune caselle di posta del personale di Federprivacy. I criminali hanno riportato che si accettano messaggi privati e offerte per l’acquisizione di tali informazioni.
FOR MORE INFORMATION OR SAMPLE : PM
PRICE : MAKE A PROPOSAL BY PM
MIDDLEMAN ACCEPTED : YOU PAY THE FEESRicordiamo che abbiamo intervistato Z0rg qualche tempo fa, il leader del gruppo Alpha Team, il quale ci ha risposto alla domanda “Qual è il vostro obiettivo?” in questo modo: “Il nostro obiettivo è quello di dimostrare quanto i dati siano vulnerabili e quanto, grandi aziende che sviluppano i loro business con i dati degli altri o peggio ancora che forniscono soluzioni per la sicurezza , abbiano delle protezioni e dei sistemi di sicurezza di tipo scolastico. E’ impensabile che grandi gruppi oggi possano fregarsene delle vulnerabilità dei loro sistemi continuando a fare i loro business.”
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda che saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…