Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
TM RedHotCyber 320x100 042514
BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero

BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero

Redazione RHC : 28 Marzo 2024 16:26

Il Dipartimento di Stato americano non demorde.

Dopo il 15 febbraio, ha nuovamente annunciato la ricompensa di 10 milioni di dollari per qualsiasi informazione che aiuti a identificare i membri del gruppo di hacker criminali Blackcat. Questo gruppo, specializzato in ransomware, ha ripetutamente interrotto il funzionamento dei sistemi informatici nelle infrastrutture critiche negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Alla fine di febbraio, Blackcat ha lanciato un massiccio attacco a Change Healthcare, il braccio tecnologico del colosso delle assicurazioni sanitarie UnitedHealth Group. L’attacco ha interrotto l’elaborazione di oltre 14 miliardi di dollari di richieste di indennizzo assicurativo, lasciando pazienti e medici senza pagamento delle richieste di indennizzo.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’interruzione dei sistemi Change Healthcare a causa di un attacco informatico ha colpito in modo particolarmente duro i centri sanitari comunitari che servono più di 30 milioni di pazienti a basso reddito e non assicurati.

Secondo quanto riferito, il gruppo UnitedHealth ha pagato agli hacker un riscatto di 22 milioni di dollari per sbloccare i sistemi, ma non è chiaro se il gruppo Blackcat abbia mantenuto l’accordo.

Poco dopo l’attacco, gli hacker hanno rilasciato un falso comunicato stampa sostenendo che le loro attività erano state interrotte dalle forze dell’ordine, nel tentativo di indurre le persone a credere che stavano per chiudere l’attività.

Come andrà a finire?

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Blockchain a rischio! La minaccia quantistica è una corsa contro il tempo
Di Redazione RHC - 19/10/2025

La corsa alla supremazia quantistica si sta trasformando in una corsa alla sopravvivenza delle criptovalute. Se i computer quantistici raggiungeranno la potenza promessa, saranno in grado di violare l...

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...

Immagine del sito
Operazione SIMCARTEL: 1.200 SIM-box e 40.000 schede SIM fermate da Europol
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 10 ottobre 2025 le autorità lettoni hanno condotto una giornata di azione che ha portato all’arresto di cinque cittadini lettoni sospettati di gestire un’articolata rete di frodi telematiche. ...