Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero

BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero

28 Marzo 2024 16:26

Il Dipartimento di Stato americano non demorde.

Dopo il 15 febbraio, ha nuovamente annunciato la ricompensa di 10 milioni di dollari per qualsiasi informazione che aiuti a identificare i membri del gruppo di hacker criminali Blackcat. Questo gruppo, specializzato in ransomware, ha ripetutamente interrotto il funzionamento dei sistemi informatici nelle infrastrutture critiche negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Advertising

Alla fine di febbraio, Blackcat ha lanciato un massiccio attacco a Change Healthcare, il braccio tecnologico del colosso delle assicurazioni sanitarie UnitedHealth Group. L’attacco ha interrotto l’elaborazione di oltre 14 miliardi di dollari di richieste di indennizzo assicurativo, lasciando pazienti e medici senza pagamento delle richieste di indennizzo.

L’interruzione dei sistemi Change Healthcare a causa di un attacco informatico ha colpito in modo particolarmente duro i centri sanitari comunitari che servono più di 30 milioni di pazienti a basso reddito e non assicurati.

Secondo quanto riferito, il gruppo UnitedHealth ha pagato agli hacker un riscatto di 22 milioni di dollari per sbloccare i sistemi, ma non è chiaro se il gruppo Blackcat abbia mantenuto l’accordo.

Poco dopo l’attacco, gli hacker hanno rilasciato un falso comunicato stampa sostenendo che le loro attività erano state interrotte dalle forze dell’ordine, nel tentativo di indurre le persone a credere che stavano per chiudere l’attività.

Come andrà a finire?



Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione