BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
LECS 320x100 1
BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero

BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero

Redazione RHC : 28 Marzo 2024 16:26

Il Dipartimento di Stato americano non demorde.

Dopo il 15 febbraio, ha nuovamente annunciato la ricompensa di 10 milioni di dollari per qualsiasi informazione che aiuti a identificare i membri del gruppo di hacker criminali Blackcat. Questo gruppo, specializzato in ransomware, ha ripetutamente interrotto il funzionamento dei sistemi informatici nelle infrastrutture critiche negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Alla fine di febbraio, Blackcat ha lanciato un massiccio attacco a Change Healthcare, il braccio tecnologico del colosso delle assicurazioni sanitarie UnitedHealth Group. L’attacco ha interrotto l’elaborazione di oltre 14 miliardi di dollari di richieste di indennizzo assicurativo, lasciando pazienti e medici senza pagamento delle richieste di indennizzo.

L’interruzione dei sistemi Change Healthcare a causa di un attacco informatico ha colpito in modo particolarmente duro i centri sanitari comunitari che servono più di 30 milioni di pazienti a basso reddito e non assicurati.

Secondo quanto riferito, il gruppo UnitedHealth ha pagato agli hacker un riscatto di 22 milioni di dollari per sbloccare i sistemi, ma non è chiaro se il gruppo Blackcat abbia mantenuto l’accordo.

Poco dopo l’attacco, gli hacker hanno rilasciato un falso comunicato stampa sostenendo che le loro attività erano state interrotte dalle forze dell’ordine, nel tentativo di indurre le persone a credere che stavano per chiudere l’attività.

Come andrà a finire?

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • blackcat
  • cybercrime
  • RaaS
  • ransomware
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...