Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
UtiliaCS 320x100
BMW è stata interessata da vulnerabilità di Redirect. Diffidate sempre anche dei domini conosciuti

BMW è stata interessata da vulnerabilità di Redirect. Diffidate sempre anche dei domini conosciuti

4 Gennaio 2024 08:53

Gli specialisti di cybernews hanno identificato due sottodomini BMW suscettibili a una vulnerabilità che consentiva agli aggressori di reindirizzare gli utenti verso siti dannosi. La vulnerabilità, denominata SAP Redirect, colpiva i server web delle applicazioni SAP (SAP NetWeaver Application Server Java) e consentiva la creazione di collegamenti falsi a siti dannosi attraverso i sottodomini BMW.

La vulnerabilità di reindirizzamento SAP permette a un criminale informatico di falsificare il collegamento di reindirizzamento aggiungendo una stringa ai sottodomini: “sap/public/bc/icf/logoff?redirecturl=https://maliciouswebsite[.]com”. L’URL finale sarà simile al seguente: “https://<…>.bmw[.]com/sap/public/bc/icf/logoff?redirecturl=https://maliciouswebsite[.]com”

Due sottosistemi BMW vulnerabili sono stati utilizzati per accedere ai sistemi interni dei concessionari BMW. Lo sfruttamento della falla potrebbe portare allo spear phishing o alla distribuzione di malware. La vulnerabilità ha consentito agli aggressori di reindirizzare un utente a un sito dannoso o di inserire contenuti arbitrari in un sito legittimo manipolando i parametri URL del sistema SAP interessato.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’errore non è critico, ma offre molte opportunità ai phisher che prendono di mira i dipendenti o i clienti dell’azienda. Ad esempio, puoi inviare un’e-mail per conto della direzione chiedendo loro di intraprendere un’azione. Se un utente apre il collegamento e inserisce le proprie credenziali, gli aggressori possono accedere ai sistemi per distribuire ransomware o per altri scopi. La vulnerabilità può essere utilizzata anche per campagne di phishing di massa rivolte verso i clienti.

Gli aggressori potrebbero sfruttare la falla per rubare credenziali o distribuire malware a utenti ignari. Quando una vittima fa clic su un collegamento apparentemente legittimo, viene reindirizzata al sito Web dell’aggressore. A questo punto, nel browser del client viene eseguito JavaScript dannoso oppure all’utente viene richiesto di inserire informazioni sensibili.

Dopo aver scoperto la vulnerabilità, i ricercatori di Cybernews l’hanno segnalata a BMW ed è stata prontamente risolta. Va notato che la vulnerabilità risolta non ha compromesso i sistemi associati al BMW Group e non si è verificata alcuna fuga o uso improprio di dati. Un rappresentante della BMW ha assicurato che la sicurezza delle informazioni è una priorità per il BMW Group. Secondo l’azienda, il BMW Group utilizza controlli di sicurezza multilivello quando accede ai sistemi interni.

Per prevenire le vulnerabilità di SAP Redirect, Cybernews consiglia di applicare patch SAP, seguire pratiche di codifica sicure e condurre valutazioni periodiche di sicurezza per identificare e prevenire le vulnerabilità. Gli utenti dovrebbero inoltre prestare attenzione quando fanno clic sui collegamenti, anche se il dominio sembra legittimo.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Smart TV sotto accusa: “Vi guardano mentre guardate”. La Privacy è a rischio!
Redazione RHC - 23/12/2025

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…