Redazione RHC : 5 Agosto 2023 09:57
Microsoft ha risolto una vulnerabilità nel sistema dei connettori personalizzati di Power Platform che consentiva agli aggressori non autenticati di accedere alle applicazioni cross-tenant e ai dati sensibili dei clienti di Azure dopo che il CEO di Tenable li aveva definiti “grossolanamente irresponsabili, se non palesemente negligenti” in un articolo su LinkedIn.
La causa principale del problema è dovuta a controlli di accesso inadeguati sugli host di Funzioni di Azure attivati dai connettori in Power Platform. Questi connettori usano codice C# personalizzato integrato in una funzione di Azure gestita da Microsoft con un trigger HTTP.
Mentre i client interagiscono con i connettori personalizzati, in genere tramite API autenticate, gli endpoint API semplificano l’invio di richieste a una funzione di Azure che non richiede l’autenticazione. Di conseguenza, gli utenti malintenzionati hanno la possibilità di sfruttare questa falla e intercettare le identità e i le informazioni dei client OAuth.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
La vulnerabilità è stata scoperta da Tenable, ma la correzione ha richiesto più di cinque mesi, suscitando aspre critiche da parte degli esperti di sicurezza.
“Per darti un’idea di quanto sia grave, il nostro team ha scoperto molto rapidamente il problema di autenticazione di una banca. Erano così preoccupati per la gravità e l’etica del problema che abbiamo immediatamente avvisato Microsoft.” ha aggiunto il CEO di Tenable Amit Yoran sempre nell’articolo di LinkedIn.
Tenable ha anche condiviso il codice exploit proof of concept e informazioni sui passaggi necessari per trovare nomi host di connettori vulnerabili e su come creare richieste POST per interagire con endpoint API non sicuri. La patch iniziale, rilasciata il 7 giugno, è stata ritenuta incompleta da Tenable. La risoluzione finale del problema per tutti i clienti è stata effettuata il 2 agosto.
“La vulnerabilità è stata completamente risolta e non è richiesta alcuna azione correttiva per i clienti”, ha dichiarato Microsoft venerdì. Tutti i clienti interessati sono stati informati tramite l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 a partire dal 4 agosto.
In risposta al lungo processo di correzione della vulnerabilità, il CEO di Tenable ha condannato l’approccio di Microsoft, definendolo “grossolanamente irresponsabile” e “palesemente negligente”.
L’incidente si è aggiunto alla questione della tempestività di Microsoft nel rispondere ai problemi di sicurezza nei suoi prodotti, superando il periodo di tempo previsto di 90 giorni per la risoluzione delle vulnerabilità di sicurezza a cui la maggior parte dei fornitori aderisce in genere.
“Ad oggi, la banca di cui sopra è ancora vulnerabile, a più di 120 giorni dalla segnalazione del problema, così come tutte le altre organizzazioni che hanno lanciato il servizio prima del fix”, ha sottolineato il CEO di Tenable.
Tutto questo accade dopo che il senatore degli Stati Uniti D’America Ron Wyden la scorsa settimana, ha inviato una lettera alla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), al Department of Justice e alla Federal Trade Commission (FTC) chiedendo che ritenessero Microsoft responsabile per un modello ripetuto di pratiche di sicurezza informatica negligenti, che ha consentito Spionaggio cinese contro il governo degli Stati Uniti. Secondo i dati di Google Project Zero, i prodotti Microsoft hanno rappresentato il 42,5% di tutti gli 0day scoperti dal 2014.
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...