Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Chi è Sand Eagle? Cospirazione mondiale o copertura per attività di hacking statunitensi?

Redazione RHC : 11 Marzo 2024 16:14

Il servizio vx-underground ha pubblicato un documento sul social network X che riporta dei documenti riservati dove emerge il nome di un Threat Actors dal nome Sand Eagle.

Il documento contiene informazioni sulle attività del gruppo attribuite alle agenzie di intelligence americane, compresi gli attacchi a paesi ostili agli Stati Uniti. La fonte del documento rimane sconosciuta.

vx- underground con gli screenshot del documento

Nel documento si legge che nel giugno 2023 l’FSB russo ha denunciato un attacco di spionaggio da parte dei servizi segreti americani, a seguito del quale sono state infettate diverse migliaia di iPhone in Russia e all’estero, compresi dispositivi appartenenti alle missioni diplomatiche.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Oltre agli attacchi contro obiettivi in ​​Russia, sono stati segnalati casi di infezione di dispositivi utilizzando carte SIM registrate presso rappresentanze diplomatiche e ambasciate in Russia, compresi i paesi del blocco NATO e dello spazio post-sovietico, nonché Israele, SAR e Cina. rivelato.

    Kaspersky Lab ha condotto una propria indagine, chiamata Operazione Triangolazione, e ha identificato “diversi iPhone con comportamenti sospetti”. Durante i lavori è stato accertato che i dispositivi erano stati infettati da una vulnerabilità nel kernel iOS, che consentiva l’installazione nella memoria del dispositivo del programma dannoso denominato TriangleDB. Le tracce dell’infezione vengono cancellate dopo il riavvio del dispositivo, costringendo gli utenti a esporre nuovamente i propri dispositivi ricevendo iMessage contenenti malware.

    Una risposta al crescente scandalo è arrivata anche da Dmitry Gmilnants, direttore della gestione dei prodotti di Recorded Future, che ha condiviso uno screenshot di un dialogo con il chatbot Grok. In risposta a una domanda su Sand Eagle, il chatbot li ha identificati come un gruppo APT con sede negli Stati Uniti impegnato nella raccolta di informazioni e nel furto di informazioni sensibili, nonché associato a una serie di attacchi informatici di alto profilo.

    Dialogo tra Gmilnants e il chatbot Grok

    Il tweet di Gmilnantz sottolinea il mistero della situazione, soprattutto perché le ricerche su Internet per il nome Sand Eagle producono solo immagini di uccelli e il romanzo “Eagle in the Sands”.

    Bill Marczak, ricercatore sulle minacce informatiche di CitizenLab, ha risposto al post di vx-underground affermando che la società cinese Qihoo 360 aveva menzionato il nome Sand Eagle nel 2022 nella sua ricerca, che ora è stata rimossa. Nel rapporto sulle minacce del 2023, Qihoo 360 chiarisce che Sand/Desert Eagle è in realtà un gruppo mediorientale non correlato all’Operazione Triangolazione.

    Nonostante la mancanza di informazioni su Sand Eagle nelle fonti aperte, la situazione solleva molte domande sull’attività del gruppo nel cyberspazio. La vera origine confermata del gruppo, le sue attività e la direzione dei suoi attacchi rimangono ancora sconosciute.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

    Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

    Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

    Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...