Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Chi è Sand Eagle? Cospirazione mondiale o copertura per attività di hacking statunitensi?

Redazione RHC : 11 Marzo 2024 16:14

Il servizio vx-underground ha pubblicato un documento sul social network X che riporta dei documenti riservati dove emerge il nome di un Threat Actors dal nome Sand Eagle.

Il documento contiene informazioni sulle attività del gruppo attribuite alle agenzie di intelligence americane, compresi gli attacchi a paesi ostili agli Stati Uniti. La fonte del documento rimane sconosciuta.

vx- underground con gli screenshot del documento

Nel documento si legge che nel giugno 2023 l’FSB russo ha denunciato un attacco di spionaggio da parte dei servizi segreti americani, a seguito del quale sono state infettate diverse migliaia di iPhone in Russia e all’estero, compresi dispositivi appartenenti alle missioni diplomatiche.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Oltre agli attacchi contro obiettivi in ​​Russia, sono stati segnalati casi di infezione di dispositivi utilizzando carte SIM registrate presso rappresentanze diplomatiche e ambasciate in Russia, compresi i paesi del blocco NATO e dello spazio post-sovietico, nonché Israele, SAR e Cina. rivelato.

    Kaspersky Lab ha condotto una propria indagine, chiamata Operazione Triangolazione, e ha identificato “diversi iPhone con comportamenti sospetti”. Durante i lavori è stato accertato che i dispositivi erano stati infettati da una vulnerabilità nel kernel iOS, che consentiva l’installazione nella memoria del dispositivo del programma dannoso denominato TriangleDB. Le tracce dell’infezione vengono cancellate dopo il riavvio del dispositivo, costringendo gli utenti a esporre nuovamente i propri dispositivi ricevendo iMessage contenenti malware.

    Una risposta al crescente scandalo è arrivata anche da Dmitry Gmilnants, direttore della gestione dei prodotti di Recorded Future, che ha condiviso uno screenshot di un dialogo con il chatbot Grok. In risposta a una domanda su Sand Eagle, il chatbot li ha identificati come un gruppo APT con sede negli Stati Uniti impegnato nella raccolta di informazioni e nel furto di informazioni sensibili, nonché associato a una serie di attacchi informatici di alto profilo.

    Dialogo tra Gmilnants e il chatbot Grok

    Il tweet di Gmilnantz sottolinea il mistero della situazione, soprattutto perché le ricerche su Internet per il nome Sand Eagle producono solo immagini di uccelli e il romanzo “Eagle in the Sands”.

    Bill Marczak, ricercatore sulle minacce informatiche di CitizenLab, ha risposto al post di vx-underground affermando che la società cinese Qihoo 360 aveva menzionato il nome Sand Eagle nel 2022 nella sua ricerca, che ora è stata rimossa. Nel rapporto sulle minacce del 2023, Qihoo 360 chiarisce che Sand/Desert Eagle è in realtà un gruppo mediorientale non correlato all’Operazione Triangolazione.

    Nonostante la mancanza di informazioni su Sand Eagle nelle fonti aperte, la situazione solleva molte domande sull’attività del gruppo nel cyberspazio. La vera origine confermata del gruppo, le sue attività e la direzione dei suoi attacchi rimangono ancora sconosciute.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Cos’è il Wetware: il futuro del potenziamento del cervello attraverso hardware e software
    Di Massimiliano Brolli - 29/08/2025

    A livello di definizione, per wetware si intende quella tecnologia che combina hardware e software per potenziare le forme di vita biologiche. Steve M. Potter, è un professore associato presso il...

    E’ Cyber Shock Globale! Gli 007 di Pechino si infiltrano e compromettono le dorsali Internet di tutto il mondo
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    Gli Stati Uniti e diversi Paesi alleati hanno lanciato un allarme congiunto sulla crescente offensiva cibernetica condotta da attori sponsorizzati dalla Repubblica Popolare Cinese. Secondo una nuova C...

    I gestori di password più diffusi, tra cui LastPass, 1Password e Bitwarden sono vulnerabili al clickjacking
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    Un esperto di sicurezza ha scoperto che sei dei gestori di password più diffusi, utilizzati da decine di milioni di persone, sono vulnerabili al clickjacking, un fenomeno che consente agli aggres...

    Vulnerabilità critiche in NetScaler ADC e Gateway. Aggiorna subito! Gli attacchi sono in corso!
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    NetScaler ha avvisato gli amministratori di tre nuove vulnerabilità in NetScaler ADC e NetScaler Gateway, una delle quali è già utilizzata in attacchi attivi. Sono disponibili aggiornam...

    Tentativo di phishing contro PagoPA? Ecco come ho fatto chiudere in 3 ore il sito malevolo
    Di Davide Santoro - 28/08/2025

    Grazie alla nostra community recentemente sono venuto a conoscenza di un tentativo di phishing contro PagoPA e ho deciso di fare due cose. Per prima cosa attivarmi in prima persona per arrecare un dan...