Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Cisco Unity Connection a Rischio: Patch Critiche Rilasciate per Vulnerabilità Grave

Redazione RHC : 13 Gennaio 2024 09:08

Gli sviluppatori Cisco hanno rilasciato patch per correggere una vulnerabilità critica in Unity Connection. Al problema è stato assegnato CVE-2024-20272 (punteggio CVSS 7.3). Il bug può essere utilizzato da remoto senza autenticazione per caricare file arbitrari, eseguire comandi e aumentare i privilegi a root.

Unity Connection è una soluzione di messaggistica vocale e di testo virtualizzata per e-mail, browser, Cisco Jabber, telefono IP Cisco Unified, smartphone e tablet.

“La vulnerabilità è dovuta alla mancanza di autenticazione in un’API specifica e alla verifica insufficiente dei dati forniti dall’utente. Un utente malintenzionato può sfruttare questo problema caricando file arbitrari su un sistema vulnerabile”, spiega Cisco. “Uno sfruttamento riuscito potrebbe consentire all’aggressore di archiviare file dannosi sul sistema, eseguire comandi arbitrari a livello di sistema operativo e aumentare i privilegi a root.”


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Va sottolineato che gli esperti Cisco non hanno trovato exploit pubblici. Né ci sono segnali che gli hacker li abbiano già utilizzati. Le seguenti versioni di Cisco Unity Connection sono interessate dalla vulnerabilità (la versione 15 non è interessata):

    • 12.5 e precedenti (risolto nella versione 12.5.1.19017-4);
    • 14 (risolto nella versione 14.0.1.14006-5).

    Oltre a correggere CVE-2024-20272, Cisco ha anche rilasciato aggiornamenti per risolvere 11 vulnerabilità in vari prodotti. Tra questi Identity Services Engine, WAP371 Wireless Access Point, ThousandEyes Enterprise Agent e TelePresence Management Suite (TMS).

    Si noti che non è possibile prevedere patch per il problema di command injection in WAP371 ( CVE-2024-20287 ). Questo perchè il supporto di questi dispositivi è scaduta nel giugno 2019. I clienti sono invece incoraggiati a passare a Cisco Business 240AC.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva la Fidanzata Robot! la nuova frontiera della tecnologia made in Cina
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Mentre l’ascesa dei robot in Cina, il più grande mercato e produttore di robot al mondo, sta attirando l’attenzione dell’industria globale dell’informatica (IT), l...

    Vulnerabilità critica in Apache Tomcat da aggiornare, altrimenti il server può andare in DoS
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Una falla di sicurezza critica è stata individuata nell’implementazione HTTP/2 di Apache Tomcat. Questa vulnerabilità permette a malintenzionati di effettuare attacchi di tipo denial-...

    Dopo Darcula arriva Magic Mouse: il nuovo incubo del phishing ruba 650.000 carte al mese
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialis...

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...