Codice sorgente ransomware INC in vendita: cybercriminali divisi e nuove minacce
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Mobile
Codice sorgente ransomware INC in vendita: cybercriminali divisi e nuove minacce

Codice sorgente ransomware INC in vendita: cybercriminali divisi e nuove minacce

Redazione RHC : 16 Maggio 2024 11:15

I ricercatori hanno notato che il codice sorgente del ransomware INC (noto anche come Inc Ransom), che operava nell’ambito dello schema Ransomware-as-a-Service (RaaS) dall’agosto 2023, era stato messo in vendita sulla darknet.

Ricordiamo che in precedenza grandi aziende come la divisione americana di Xerox Business Solutions , la divisione filippina di Yamaha Motor e il National Health Service of Scotland (NHS) erano vittime dell’INC.

Gli analisti di KELA, hanno riportato che non solo il codice sorgente del ransomware è stato messo in vendita, ma è probabile che si sia verificata una divisione tra i membri del gruppo di hacker criminali.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Così qualcuno con lo pseudonimo salfetka ha annunciato la vendita delle versioni Windows e Linux/ESXi di INC sui forum degli hacker Exploit e XSS, chiedendo 300.000 per il malware e limitando a soli tre il numero dei potenziali acquirenti.

Secondo KELA, i dettagli tecnici menzionati negli annunci di vendita (incluso l’uso di AES-128 in modalità CTR e l’algoritmo Curve25519) sono coerenti con la precedente analisi pubblica dei campioni di INC Ransom.

Inoltre, gli esperti notano che salfetka è attiva nei forum degli hacker da marzo 2024. Ad esempio, in precedenza aveva tentato di acquistare l’accesso alla rete di un’organizzazione anonima per 7.000 dollari e aveva offerto al venditore una parte del riscatto che avrebbe ricevuto in un futuro attacco estorsivo. Inoltre, la firma di salfetka elenca gli URL delle vecchie e delle nuove pagine di INC Ransom, il che indica anche la sua probabile connessione al ransomware.

Tuttavia, i ricercatori non escludono che la vendita dei codici sorgente possa essere fraudolenta e Salfteka ha preparato appositamente questo resoconto per diversi mesi.

Allo stesso tempo, attualmente né sul vecchio né sul nuovo sito web dell’INC ci sono state dichiarazioni pubbliche sulla vendita del codice sorgente del progetto.

I ricercatori spiegano che il 1 maggio 2024 il gruppo ha annunciato sul suo vecchio sito web che si sarebbe trasferito su un nuovo “blog” e ha indicato un nuovo indirizzo Tor, precisando che il vecchio sito sarebbe stato chiuso in due a tre mesi. Il nuovo sito è già funzionante e l’elenco delle vittime su di esso comprende alcune aziende che apparivano sul vecchio portale, ma i dati di altre dodici nuove vittime che non erano sulla vecchia risorsa sono pubblicati qui.

In totale, il “blog” del gruppo elenca 64 vittime (12 nuove), mentre il vecchio sito conteneva informazioni su 91 aziende colpite. Mancano cioè i dati su circa la metà delle vittime passate dell’INC.

Le discrepanze tra i due siti potrebbero indicare un cambiamento nella leadership o una divisione in diversi gruppi“, hanno detto gli analisti di KELA. “Tuttavia, il fatto che Salfetka si riferisca ad entrambi i siti come suoi progetti suggerisce che potrebbe essere associato ad entrambi. In questo caso è possibile che il nuovo blog sia stato creato nel tentativo di trarre maggiore profitto dalla vendita”.

Gli esperti scrivono che, a differenza della fuga pubblica di codici sorgente di malware, che di solito consente agli analisti di crackare il ransomware, la vendita privata di codici sorgente di ransomware per i quali non esiste un decryptor può creare molti problemi alle organizzazioni di tutto il mondo.

Di norma, tali builder vengono acquistati da aggressori altamente motivati ​​che sono appena entrati in questo campo o da gruppi di hacker già affermati che desiderano aumentare la propria efficienza utilizzando un crittografo più affidabile e comprovato. Ciò è particolarmente vero se è disponibile una versione Linux/ESXi, che solitamente è più difficile da sviluppare e acquistare.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • cybercrime
  • Malware
  • RaaS
  • ransomware
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...