
Le forze dell’ordine tedesche hanno condotto con successo un’operazione per sequestrare i server del mercato della darknet Kingdom Market, noto per la vendita di droga, malware, documenti falsi e altri strumenti per i criminali informatici.
L’infrastruttura del server di Kingdom Market è attualmente in fase di analisi per identificare le persone dietro il sito. Uno dei presunti individui associati a Kingdom Market è stato identificato un cittadino slovacco conosciuto anche con lo pseudonimo di “Vendor“.
All’operazione hanno partecipato anche le forze dell’ordine di Stati Uniti, Svizzera e Moldavia.
Kingdom Market è un marketplace in lingua inglese operativo da marzo 2021. Offriva più di 42.000 prodotti, inclusi circa 3.600 prodotti dalla Germania. La polizia tedesca afferma che il mercato comprendeva “decine di migliaia di conti clienti e diverse centinaia di conti venditore“. Gli operatori del sito hanno accettato come pagamento le criptovalute Bitcoin, Litecoin, Monero e Zcash, ricevendo anche una commissione del 3% per l’elaborazione delle vendite di beni illegali attraverso la piattaforma.
Si tratta della seconda chiusura importante di un sito underground questa settimana dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato che l’FBI si era infiltrato con successo nell’infrastruttura del gruppo ransomware ALPHV (BlackCat). L’operazione ha consentito agli agenti di monitorare le attività degli hacker criminali e ottenere le chiavi per decrittografare i dati.
L’incidente è venuto alla luce dopo che i siti di negoziazione e fuga di dati del gruppo sulla rete Tor hanno smesso improvvisamente di funzionare il 7 dicembre. Gli amministratori di ALPHV hanno attribuito il problema a problemi di hosting, ma presto è diventato chiaro che la causa era un’operazione delle forze dell’ordine. L’operazione è stata condotta dalla polizia e dalle agenzie investigative di Stati Uniti, Europol, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Australia, Spagna e Austria.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…