Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Furbi criminali informatici contro utenti disattenti: chi otterrà il trojan?

Redazione RHC : 25 Ottobre 2022 07:33

Gli esperti di Cyble e BleepingComputer segnalano una campagna di malware in corso che utilizza una rete di oltre 200 domini che imitano 27 marchi che costringe gli utenti a scaricare malware per Windows e Android.

Secondo il rapporto Cyble, i domini in questa campagna vengono creati utilizzando la tecnica del “typosquatting” e impersonano i famosi app store Android – Google Play, APKCombo e APKPure, nonché i portali di download per PayPal, VidMate, Snapchat e TikTok.

Sito dannoso che impersona PayPal

Alcuni dei domini utilizzati a questo scopo sono:

  • payce-google[.]com – finge di essere Google Wallet;
  • snanpckat-apk[.]com impersona Snapchat
  • vidmates-app[.]com – finge di essere VidMate;
  • paltpal-apk[.]com – finge di essere PayPal;
  • m-apkpures[.]com – finge di essere APKPure;
  • tlktok-apk[.]link – Simula il portale di download per l’app TikTok.

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Su tutti i domini, i file APK vengono forniti con il malware ERMAC, un Trojan bancario che prende di mira conti bancari e portafogli di criptovaluta da 467 app.

    Inoltre, gli esperti di BleepingComputer hanno scoperto una campagna più ampia degli stessi operatori che distribuiscono malware per Windows. Questa campagna è composta da oltre 90 siti che impersonano oltre 27 aziende famose per distribuire malware, rubare chiavi di ripristino di criptovaluta e distribuire malware Android.

    Siti simulati in diverse categorie

    Uno dei siti dannosi offre il download del popolare editor di testo Notepad++. 

    I file di questo sito installano l’infostealer Vidar Stealer, la cui dimensione è stata aumentata a 700 MB per evitare l’analisi. Un altro sito sta impersonando il progetto Tor utilizzando il dominio “tocproject.com”. In questo caso, il sito Web fornisce lo spyware Agent Tesla e il trojan RAT.

    Molti siti prendono di mira portafogli di criptovaluta e frasi iniziali degli utenti, ad esempio, il sito “ethersmine[.]com” cerca di rubare il portafoglio seme di Ethereum del visitatore.

    Sito web che finge di essere una piscina mineraria di Ethermine

    Gli aggressori utilizzano più varianti di ciascun dominio per sfruttare il maggior numero possibile di errori di battitura, quindi questi domini sono solo una piccola parte dell’intera rete di domini utilizzati nella campagna.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...