Dark web: mercati che chiudono e mercati che nascono. Nasce STYX, fiorente hub del cybercrime
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Dark web: mercati che chiudono e mercati che nascono. Nasce STYX, fiorente hub del cybercrime

Dark web: mercati che chiudono e mercati che nascono. Nasce STYX, fiorente hub del cybercrime

Redazione RHC : 8 Aprile 2023 08:59

Un nuovo mercato del dark web chiamato STYX è stato lanciato all’inizio di quest’anno e sembra essere sulla buona strada per diventare un fiorente hub per l’acquisto e la vendita di servizi illegali o dati rubati.

Tra i servizi forniti vi sono riciclaggio di denaro, furto di identità, DDoS (Distributed Denial-of-Service), aggiramento dell’autenticazione a due fattori (2FA), ID falsi o rubati e altri dati personali, noleggio di malware, utilizzo di servizi di prelievo, e-mail e inondazioni telefoniche, ricerca di identità e molto altro.

Panoramica di STYX con categorie di servizi a sinistra (Resecurity)

Il mercato ha aperto i battenti ufficialmente il 19 gennaio e utilizza un sistema di deposito a garanzia integrato per mediare le transazioni tra acquirenti e venditori.

Tuttavia, gli analisti della società di intelligence sulle minacce Resecurity hanno notato menzioni di STYX nel dark web dall’inizio del 2022, quando i fondatori stavano ancora costruendo il modulo di deposito a garanzia.

STYX supporta pagamenti con più criptovalute e presenta una sezione speciale riservata ai venditori fidati che elenca i venditori controllati, probabilmente nel tentativo di aumentare la fiducia nella piattaforma.

Il mercato punta ai canali di Telegram in cui i robot interagiscono con gli acquirenti e forniscono campioni dei prodotti venduti. Di seguito sono riportati esempi di un venditore che offre documenti d’identità falsi, che ha creato documenti a nome del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dell’ex calciatore professionista David Beckham.

Esempi di documenti d’identità falsi mostrati su Telegram (Resecurity)

I ricercatori di Resecurity hanno compilato un rapporto che presenta alcuni casi degni di nota che hanno scoperto durante l’esplorazione di STYX, con l’obiettivo di evidenziare i rischi derivanti dal funzionamento di queste piattaforme illecite e scoprire l’effettiva dimensione del crimine informatico.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...