Redazione RHC : 9 Settembre 2021 11:22
Secondo The Times of India, in India dilaga un nuovo tipo di frode che utilizza il deepfake.
Avevamo parlato in precedenza del problema dei deepfake e del loro possibile utilizzo per fini di estorsione, ed ecco i primi deboli accenni a questo fenomeno.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il 2 luglio, il 33enne Rohan Bhasin, ha ricevuto una richiesta di amicizia da una donna su Instagram.
“Incontro spesso persone e quindi non ne ricordo molte. Poiché la donna che ha presentato la richiesta era anche amica dei miei follower su Instagram, l’ho aggiunta”
ha spiegato Bhasin.
La donna ha inviato messaggi personali a Bhasin chiedendogli di fornire il suo numero su WhatsApp.
“Non ho dato il numero perché non la conoscevo personalmente. Tuttavia, dopo pochi minuti, ha iniziato a fare video chiamate su Instagram. All’inizio ho ignorato le chiamate, ma dopo sette o otto chiamate ho risposto”
ha detto.
“Dall’altra parte dello schermo, c’era una donna nuda che commetteva atti osceni. Mi ci sono voluti circa 15 secondi per capire cosa stava succedendo. E poi ho spento la chiamata “
Successivamente, Rohan Bhasin ha ricevuto diversi messaggi che minacciavano di pubblicare un video con la sua partecipazione.
L’uomo rispose che potevano pubblicare quello che volevano, dato che non aveva partecipato a quella video call, dopodiché ha bloccato il suo account.
Passati 15 minuti, amici e parenti hanno iniziato a chiamarlo, riportando di un non precisato video visto in rete.
“I truffatori hanno scattato una foto della mia faccia da una video chiamata che ho avuto con loro e l’hanno messa sul corpo di qualcun altro. Nel video che hanno proposto, sembra che io stia parlando di argomenti sessuali “
ha detto Bhasin.
I truffatori sono stati infine identificati dalla polizia indiana e gli esperti di sicurezza informatica hanno esortato i residenti a non rispondere alle video chiamate di estranei.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...
La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...
Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...
Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006