
Il supporto ufficiale per la versione desktop di Internet Explorer non terminerà fino al prossimo mese, ma il suo successore Microsoft Edge sta già guadagnando rapidamente slancio. Secondo il servizio di analisi web StatCounter, ha superato Safari di Apple di popolarità diventando il secondo browser desktop più popolare.
Edge ha visto la luce per la prima volta nel 2015. A quel tempo, era basato su un motore browser proprietario di Microsoft e non era attraente per gli utenti.
A questo proposito, appena tre anni dopo, Microsoft ha annunciato l’intenzione di prendere come base per il proprio browser il codebase Chromium utilizzato in Google Chrome. Questa mossa si è rivelata abbastanza saggia, così come la decisione di rendere Edge il browser predefinito in Windows 11.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Dal rilascio di Windows 11 nell’ottobre dello scorso anno, il numero di utenti del nuovo browser di Microsoft è cresciuto costantemente. Attualmente è utilizzato dal 10,07% dei possessori di PC, secondo StatCounter, rendendolo il secondo browser desktop più popolare al mondo.
Il primo posto appartiene ancora a Chrome – 66,64% e Safari è al terzo posto – 9,61%.
La quarta posizione nella classifica dei browser più diffusi è occupata da Firefox, il cui numero di utenti sta progressivamente diminuendo. Nel febbraio 2022 rappresentava il 9,47% di tutti i computer desktop, ma ora questa cifra è scesa al 7,86%. Allo stesso tempo, la popolarità di Chrome continua a crescere.
Per quanto riguarda i dispositivi mobili, la quota di Edge è estremamente ridotta. La posizione dominante è occupata dallo stesso Chrome, che rappresenta il 63,57% di tutti gli smartphone e tablet.
La versione iOS di Safari è più popolare della versione desktop, rappresentando il 24,82% dei dispositivi mobili.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…
VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…