Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
Gli esperti si Uniscono per Combattere l’Abuso di Cobalt Strike. Pubblicate regole Yara e IoC

Gli esperti si Uniscono per Combattere l’Abuso di Cobalt Strike. Pubblicate regole Yara e IoC

Redazione RHC : 11 Aprile 2023 16:00

I rappresentanti di Microsoft, Health-ISAC e Fortra, la società dietro lo sviluppo di Cobalt Strike, si opporranno all’abuso di questo strumento da parte dei pentester. Cobalt Strike è uno strumento commerciale legittimo rivolto a pentester e red team, creato per lo sfruttamento e il post-sfruttamento. 

Probabilmente è ben noto alla maggior parte dei lettori, ma, sfortunatamente, Cobalt Strike è stato a lungo amato ai criminali informatici e dai gruppi APT governativi oltre agli operatori di ransomware. Sebbene non sia disponibile per gli utenti ordinari e la versione completa costi diverse migliaia di dollari per l’installazione, gli aggressori trovano ancora modi per usarlo (ad esempio, fare affidamento su versioni vecchie, piratate, compromesse e non registrate).

Venerdì scorso, 31 marzo 2023, il tribunale del distretto orientale di New York ha emesso un’ordinanza che consente a Microsoft e Fortra di confiscare i nomi di dominio e gli indirizzi IP dei server che ospitano versioni compromesse di Cobalt Strike. Tali azioni dovrebbero essere eseguite con l’assistenza di specialisti CERT e fornitori di servizi Internet e il loro obiettivo finale è disabilitare le infrastrutture dannose.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

È stato inoltre riferito che Microsoft e i suoi partner stanno lavorando con l’unità informatica dell’FBI, il National Joint Cyber ​​Threat Investigation Team (NCIJTF) e l’European Cybercrime Center (EC3) di Europol.

“Dovremo essere persistenti per distruggere le copie compromesse e obsolete di Cobalt Strike distribuite in tutto il mondo”ha affermato Amy Hogan-Burney, responsabile del crimine digitale presso Microsoft (DCU). 

“Questo è un passo importante per Fortra per proteggere l’uso legittimo dei suoi strumenti di sicurezza… Interrompere il funzionamento di copie crackate e obsolete di Cobalt Strike renderà molto più difficile monetizzare tali copie illegali e utilizzarle in attacchi informatici, costringendo i criminali a riconsiderare e cambiare tattica”.

È stato inoltre riferito che, nell’ambito di questa iniziativa, verranno presentate denunce di violazione del copyright e abuso per il software Microsoft e Fortra che è stato modificato e utilizzato per causare danni.

I membri dell’iniziativa hanno compilato una mappa che mostra l’uso di copie hackerate di Cobalt Strike in tutto il mondo.

I ricercatori affermano di stare osservando l’abuso dello strumento da parte di numerosi gruppi di criminali informatici in Russia, Cina, Vietnam e Iran. Ad esempio, si dice che Cobalt Strike sia stato utilizzato in più di 68 attacchi ransomware mirati al settore sanitario in oltre 19 paesi.

“Fortra spende risorse significative in ricercatori, infrastrutture e processi legali per combattere queste minacce, nonché per migliorare ogni versione del prodotto per rendere più difficile l’abuso da parte dei criminali”, ha affermato Bob Erdman, vicepresidente di Fortra, e assicura che ora sarà più facile affrontare l’uso illegale di Cobalt Strike.

Va notato che alla fine del 2022, anche gli specialisti di Google Cloud Threat Intelligence hanno iniziato a combattere le copie compromesse di Cobalt Strike e i malintenzionati che ne fanno uso. Quindi gli esperti hanno annunciato il rilascio delle regole YARA, nonché una raccolta di indicatori di compromissione per VirusTotal, che dovrebbero rendere più facile per i difensori rilevare i componenti Cobalt Strike nelle loro reti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Immagine del sito
Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Immagine del sito
Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...