
9 stati degli Stati Uniti hanno vietato l’uso di TikTok. Tra questi ci sono il Texas, Maryland e South Dakota. Il 12 dicembre, gli stati dell’Alabama e dello Utah si sono uniti all’elenco, in cui l’Alabama ha vietato l’uso dell’app sui dispositivi governativi al fine di “proteggere i diritti alla privacy dei residenti”.
Il governatore dell’Alabama Kay Ivey ha espresso preoccupazione per la quantità di dati che TikTok richiede ai suoi utenti in eccesso rispetto alla quantità di dati richiesta per tale piattaforma.
Inoltre, il governatore dello Utah Spencer Cox ha firmato un ordine esecutivo che vieta di fatto l’uso di TikTok su telefoni, computer, laptop o tablet governativi. Ha giustificato la sua decisione affermando che l’accesso della Cina ai dati raccolti da TikTok rappresenta una minaccia per la sicurezza informatica dello Stato.
Il mese scorso, il direttore dell’FBI Chris Wray ha avvertito che il governo cinese potrebbe controllare l’algoritmo di raccomandazione e la politica di raccolta dei dati di TikTok, “consentendo loro di manipolare i contenuti e utilizzarli per operazioni di influenza”. L’applicazione può anche potenzialmente essere utilizzata per scopi di spionaggio.
“Siamo delusi dal fatto che così tanti stati stiano adottando politiche basate su bugie infondate e politicamente motivate su TikTok”, ha detto un portavoce di TikTok.
All’inizio di dicembre, Taiwan ha vietato alle organizzazioni del settore pubblico di utilizzare TikTok su telefoni cellulari, tablet e PC di proprietà statale “per motivi di sicurezza nazionale”.
Visto che le decisioni dello Zio Sam si ribaltano presto in occidente, quando inizieremo anche in Italia?
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…