Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Grok in modalità “piccante”! Crea video per adulti con l’intelligenza artificiale di Elon Musk

Grok in modalità “piccante”! Crea video per adulti con l’intelligenza artificiale di Elon Musk

Redazione RHC : 7 Agosto 2025 12:22

L’azienda di intelligenza artificiale di Elon Musk, xAI, ha recentemente presentato una funzionalità provocatoria nel suo strumento Grok Imagine: la “Modalità piccante”. Questa aggiunta consente agli utenti di generare immagini e video per Adulsti (NSFW), segnando un netto distacco dalle politiche sui contenuti più restrittive di altre piattaforme di intelligenza artificiale.

Grok Imagine è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale progettato per convertire prompt di testo in immagini e brevi video. L’introduzione della “Modalità Piccante” consente la creazione di contenuti per adulti, inclusa la nudità parziale. Sebbene esista una certa moderazione (alcuni prompt espliciti comportano immagini sfocate o bloccate), gli utenti hanno segnalato la possibilità di generare immagini di semi-nudo.

Il lancio di “Spicy Mode” ha acceso un dibattito sulle implicazioni etiche e legali dei contenuti per adulti generati dall’intelligenza artificiale. Le principali preoccupazioni includono:

  • Deepfake non consensuali : il potenziale di creazione di contenuti espliciti con individui reali senza il loro consenso è allarmante. Tale abuso può causare gravi danni personali e professionali.
  • Sfide normative : la legislazione vigente, come il Take It Down Act, impone la rapida rimozione di contenuti espliciti generati dall’intelligenza artificiale senza consenso. Le capacità di Grok Imagine potrebbero mettere alla prova l’efficacia e l’applicazione di queste leggi.
  • Responsabilità della piattaforma : la decisione di xAI di includere una modalità per i contenuti espliciti contrasta con le tendenze del settore verso l’implementazione di misure di sicurezza contro la generazione di materiale dannoso. Questo approccio potrebbe suscitare controlli normativi e reazioni negative da parte dell’opinione pubblica.

Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Altri strumenti di generazione di immagini e video basati sull’intelligenza artificiale, come DALL·E di OpenAI e DeepMind di Google, hanno implementato rigide politiche di moderazione dei contenuti per impedire la creazione di contenuti espliciti o dannosi. Queste piattaforme impiegano filtri e sistemi di monitoraggio per garantire un uso responsabile. Al contrario, l’approccio permissivo di Grok Imagine lo distingue, ma lo espone anche a potenziali abusi e dilemmi etici.

L’introduzione della “Modalità Piccante” in Grok Imagine rappresenta una mossa audace nel campo dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, sfidando le norme esistenti e sollevando importanti interrogativi sull’equilibrio tra libertà creativa e responsabilità etica.

La modalità Spicy consente di creare un video della durata massima di 15 secondi con immagini per adulti e audio naturale. Sebbene l’azienda abbia imposto alcune restrizioni a questo strumento, crea comunque alcune scene che aggirano persino i filtri applicati dall’azienda.

Qualche tempo fa, Mati Roy, dipendente di xAI, ha pubblicato un post su X (Twitter), menzionando questa funzionalità e affermando che questo strumento può generare contenuti di nudo. Questo post potrebbe essere stato successivamente cancellato. Ma a quel punto, si era già diffuso a macchia d’olio sui social media.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...

Immagine del sito
Scopri cos’è il ransomware. Tecniche, tattiche e procedure del cybercrime da profitto
Di Massimiliano Brolli - 02/11/2025

Capire davvero cos’è il ransomware non è semplice: tra notizie frammentate e articoli tecnici, chi cerca risposte rischia di perdersi in un mare di informazioni confuse. Questo articolo nasce per ...