Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Hacking a supporto della censura. Così la Cina sta hackerando gli AirDrop

Redazione RHC : 11 Gennaio 2024 07:23

Il governo di Pechino ha affermato che un’organizzazione governativa cinese ha sviluppato un modo per identificare gli utenti che inviano messaggi tramite AirDrop di Apple. Il metodo presentato fa parte di uno sforzo più ampio per combattere i contenuti inappropriati.

Poiché AirDrop non richiede una connessione Internet, i contenuti dannosi non possono essere monitorati utilizzando i metodi convenzionali di monitoraggio della rete. Questa cosa è diventata una delle principali preoccupazioni per le agenzie di pubblica sicurezza.

Un istituto di Pechino ha sviluppato un metodo per hackerare un registro crittografato dell’iPhone. Tale hack consente di identificare i numeri e le e-mail dei mittenti che condividono contenuti tramite AirDrop. Gli investigatori hanno scoperto che i campi associati al nome del dispositivo del mittente e altro vongono registrati come valori hash. Per risolvere questo problema, il team tecnico ha creato delle tabelle di decodifica in grado di decifrare il testo crittografato. In questo modo è possibile bloccare rapidamente il numero di cellulare e l’account di posta elettronica del mittente.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’Ufficio giudiziario di Pechino afferma che la polizia ha identificato diversi sospetti utilizzando il nuovo metodo, ma non dice se qualcuno sia stato arrestato. La tecnica migliora l’efficienza e l’accuratezza della risoluzione dei casi e impedisce la diffusione di commenti inappropriati e potenziali influenze dannose. Un portavoce di Apple non ha risposto alle richieste di commento.

Il metodo, che l’articolo definisce una “svolta tecnologica”, potrebbe integrare le misure volte a distruggere le informazioni che la Cina considera discutibili. Il nuovo metodo aumenta anche l’incertezza per le operazioni di Apple in Cina, dove l’azienda deve affrontare severe restrizioni. Inoltre, nel settembre 2023, ai dipendenti delle agenzie governative centrali in Cina è stato vietato di utilizzare iPhone e altri dispositivi stranieri sul posto di lavoro e di portarli in ufficio.

La società ha limitato AirDrop agli iPhone cinesi dal 2022 dopo che i manifestanti hanno utilizzato la funzione per diffondere immagini antigovernative ad altri proprietari di dispositivi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...