Redazione RHC : 13 Aprile 2025 09:33
Questa settimana Parigi è stata teatro di complessi colloqui diplomatici sulle misure da adottare per contrastare la diffusione incontrollata e l’uso di strumenti di hacking commerciali. Francia e Regno Unito hanno lanciato un’iniziativa congiunta denominata Pall Mall Process, che mira a sviluppare nuove norme che disciplinino il commercio e l’uso di strumenti commerciali per la lotta alla criminalità informatica (CCIC).
Nonostante gli obiettivi ambiziosi, il processo ha finora incontrato delle difficoltà. Molti paesi partecipanti hanno difficoltà ad abbandonare le pratiche consolidate e non tutti credono nell’efficacia delle misure proposte. Tuttavia, nella fase finale, è stata predisposta una bozza di accordo, che viene inviato ai governi, organizzazioni internazionali, comunità scientifica e aziende tecnologiche. Il documento propone una serie di impegni volontari.
Tra le misure proposte:
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La rilevanza del problema è sottolineata dai casi in cui tali tecnologie sono state utilizzate contro giornalisti, attivisti per i diritti umani, esponenti dell’opposizione e persino funzionari stranieri. Inoltre, la distribuzione incontrollata di CCIC indebolisce l’economia della sicurezza informatica, incoraggiando l’occultamento delle vulnerabilità per un successivo sfruttamento.
Tuttavia, l’approvazione dell’accordo è complicata dal fatto che ai negoziati non partecipano i maggiori paesi esportatori della CCIC, tra cui Israele, India, Austria, Egitto e Macedonia del Nord. L’assenza di Israele è particolarmente evidente, poiché lì hanno sede due delle quattro aziende sanzionate dagli Stati Uniti per aver venduto strumenti di repressione digitale.
Tuttavia, ci sono segnali di progresso. Fonti riferiscono di un coinvolgimento informale di Israele e della NSO Group in corso, sebbene ancora in una fase iniziale e senza che ci si aspetti che il documento venga firmato nella fase attuale.
Il progetto si basa su un Codice di condotta volontario ispirato al Documento di Montreux-Ginevra e al Codice di condotta per le società di sicurezza private. L’obiettivo è quello di creare uno standard etico internazionale per il settore dell’hacking, con particolare attenzione al rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani.
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006