Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso

Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso

9 Agosto 2025 14:48

Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Directory Traversal ed è stato risolto solo in WinRAR 7.13. il bug permetteva agli aggressori di creare archivi speciali che, una volta decompressi, finivano in una directory specificata dall’aggressore, anziché nella cartella selezionata dall’utente. Questo meccanismo permetteva di aggirare le restrizioni standard e di iniettare codice dannoso in directory critiche di Windows.

A differenza dello scenario usuale, quando la decompressione porta a una posizione predefinita, la vulnerabilità ha permesso di sostituire il percorso per reindirizzare il contenuto alle cartelle di avvio del sistema operativo. Tra queste directory vi sono la cartella di avvio di un utente specifico (%APPDATA%MicrosoftWindowsStart MenuProgramsStartup) e la cartella di avvio del sistema per tutti gli account (%ProgramData%MicrosoftWindowsStart MenuProgramsStartUp). Al successivo accesso al sistema, qualsiasi file eseguibile inserito tramite la vulnerabilità veniva avviato automaticamente, il che di fatto ha dato all’aggressore la possibilità di eseguire codice da remoto senza l’intervento della vittima.

Il problema riguardava solo le edizioni Windows di WinRAR, RAR, UnRAR, le loro versioni portatili e la libreria UnRAR.dll. Le varianti per piattaforme Unix, Android e i relativi codici sorgente non presentavano questa vulnerabilità.

La situazione era resa particolarmente pericolosa dal fatto che WinRAR non dispone di una funzione di aggiornamento automatico. Gli utenti che non monitoravano il rilascio di nuove versioni potevano rimanere sotto attacco per mesi senza accorgersene. Gli sviluppatori raccomandano vivamente di scaricare e installare manualmente WinRAR 7.13 dal sito web ufficiale win-rar.com per eliminare la possibilità di sfruttare questo errore.

La vulnerabilità è stata identificata dagli specialisti di ESET Anton Cherepanov, Peter Koszynar e Peter Stricek. Quest’ultimo ha confermato che è stata utilizzata in vere e proprie campagne di phishing per installare il malware RomCom. Gli attacchi consistevano nell’invio di e-mail con allegati archivi RAR contenenti l’exploit CVE-2025-8088.

RomCom è un gruppo noto anche come Storm-0978, Tropical Scorpius o UNC2596. È specializzato in attacchi ransomware, furto di dati, estorsione e furto di credenziali. Utilizza un malware proprietario per persistere nel sistema, rubare informazioni e creare backdoor che forniscono accesso segreto ai dispositivi infetti.

Il gruppo è noto per il suo ampio utilizzo di vulnerabilità zero-day negli attacchi e ha collaborato con altre operazioni ransomware, tra cui Cuba e Industrial Spy. L’attuale campagna che sfrutta una vulnerabilità in WinRAR è solo l’ultimo esempio di come RomCom combini sofisticate tecniche di hacking con l’ingegneria sociale per aggirare le difese e penetrare nelle reti aziendali.

ESET sta già preparando un rapporto dettagliato sull’incidente, che descriverà nei dettagli i metodi di sfruttamento e i dettagli tecnici degli attacchi identificati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…