Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Il Bitcoin è sull’orlo della rivoluzione quantistica

Il Bitcoin è sull’orlo della rivoluzione quantistica

25 Agosto 2024 20:51

L’estrazione di Bitcoin potrebbe entrare in una nuova era paragonabile all’”era atomica” con lo sviluppo dell’informatica quantistica. Sebbene i moderni computer quantistici siano in una fase sperimentale, i recenti progressi nella tecnologia dei chip quantistici e nelle capacità di intelligenza artificiale ibrida hanno portato a rapidi progressi oltre le aspettative di molti scienziati.

Una delle principali sfide del settore è la creazione di soluzioni crittografiche resistenti ai quanti. I timori che i computer quantistici siano in grado di violare i codici standard hanno portato allo sviluppo di nuovi protocolli e standard di crittografia. Tuttavia, questa non è l’unica minaccia che le tecnologie quantistiche possono rappresentare per l’industria blockchain.

Anche se potrebbero volerci ancora decenni per un computer quantistico generico in grado di superare i supercomputer nella maggior parte dei compiti, esistono già macchine in grado di dimostrare la superiorità quantistica nell’esecuzione di algoritmi specializzati. Uno di questi algoritmi è l’algoritmo di Grover che teoricamente può essere utilizzato per estrarre criptovaluta.

Il mining di Bitcoin si basa sulla risoluzione di problemi crittografici. Man mano che i computer e gli algoritmi di mining diventano più efficienti, la complessità di questi compiti aumenta, mantenendo la stabilità della blockchain e la sua decentralizzazione. Se crei un computer in grado di risolvere tutti i problemi troppo rapidamente, la loro complessità continuerà ad aumentare.

Teoricamente, il limite superiore della difficoltà di questi problemi crittografici, chiamato “obiettivo” in termini di mining, è al livello 2 elevato a 256. Le leggi della fisica, come le conoscono gli scienziati, impediscono persino a un computer quantistico universale di eseguire le operazioni complesse.

I creatori di Bitcoin, incluso il suo creatore Satoshi Nakamoto, immaginavano un futuro in cui i computer sarebbero diventati più potenti, il che avrebbe potuto minacciare la decentralizzazione del Bitcoin. In risposta a ciò, sono stati introdotti alcuni meccanismi di protezione.

Nel 2008 è stato minato il primo blocco Bitcoin utilizzando un processore convenzionale equivalente a un Pentium 4. Il blocco successivo è stato minato sei giorni dopo, dopodiché è stato stabilito che ogni blocco successivo dovesse essere minato in circa 10 minuti. Nel corso del tempo, i miner sono passati dai processori (CPU) alle unità di elaborazione grafica (GPU) e poi ai circuiti integrati specifici dell’applicazione (ASIC) progettati per risolvere i problemi associati alla crittografia SHA-256.

Nonostante tutti questi miglioramenti hardware, la rete si sforza ancora di mantenere il tempo di mining di ciascun blocco a 10 minuti.

La prossima frontiera nel settore del mining delle criptovalute potrebbe essere rappresentata dalle installazioni ibride quantistiche-classiche. Utilizzando l’algoritmo di Grover, i minatori con un computer quantistico sufficientemente affidabile potrebbero migliorare significativamente l’efficienza. Ciò non cambierebbe il tempo necessario per estrarre un blocco, ma potrebbe rendere inutilizzabile il normale hardware di mining, proprio come gli attuali ASIC.

Tuttavia, ci sono molti ostacoli sulla strada verso questo obiettivo. Innanzitutto i computer quantistici non hanno ancora raggiunto il livello di maturità richiesto. Ma il mining non richiede un computer quantistico completamente universale. Sarà sufficiente utilizzare un’installazione ibrida, in cui le apparecchiature classiche interagiscono con un chip quantistico che svolge funzioni algoritmiche di alto livello.

Esistono anche soluzioni quantistiche basate su cloud che possono eliminare la necessità di sviluppare il proprio computer quantistico offrendo servizi di calcolo quantistico quantum-as-a-service ottimizzati per eseguire l’algoritmo di Grover.

Pertanto, le tecnologie quantistiche hanno il potenziale per cambiare radicalmente l’industria del mining di Bitcoin, ma rimangono importanti sfide tecniche e scientifiche lungo il percorso.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…