Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il drone killer è pronto. Armato di AI è il nuovo Kamikaze autonomo che torna indietro se manca il bersaglio

Redazione RHC : 8 Dicembre 2023 10:09

In un’intervista a Bloomberg, il fondatore di Anduril, Palmer Luckey, ha confermato le voci secondo cui il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti prevede di utilizzare l’innovativo drone Roadrunner dell’azienda nel 2024.

Questo drone a decollo e atterraggio verticale (VTOL), alimentato da un jet, controllato dall’intelligenza artificiale, è un prodotto pionieristico nel settore dei droni. Funziona come un intercettore aereo che può tornare alla base se manca il bersaglio o se la missione viene annullata.

Anduril descrive il Roadrunner come un “veicolo aereo senza pilota multiruolo” in grado di abbattere missili o altri droni ed eseguire missioni di ricognizione. 

Questo drone lungo 1,8 metri può decollare e atterrare verticalmente ed esplode come un missile teleguidato quando colpisce un bersaglio. Se fallisce, può tornare al punto di lancio originale, paragonandolo a un boomerang. Alcuni media lo hanno definito un “drone killer”, mentre altri lo hanno definito “una nuova combinazione di un drone AI, una bomba e un boomerang”.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Sebbene Bloomberg abbia riportato pochi dettagli sui piani del Dipartimento della Difesa di schierare il drone l’anno prossimo, Palmer era fermamente convinto che il Dipartimento della Difesa avrebbe presto lanciato Roadrunner.

Palmer Luckey ha sottolineato l’importanza di sviluppare tecnologie in grado di affrontare le sfide militari nel prossimo futuro. 

“Il nostro obiettivo è garantire che le tecnologie su cui stiamo lavorando oggi siano pronte per un potenziale conflitto nella regione del Pacifico entro il 2027. Prevediamo che a questo punto la Cina potrebbe intraprendere azioni attive per vari motivi, anche in relazione a Taiwan, che è fondamentale per l’economia globale”, ha affermato.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’intelligenza artificiale ci travolgerà! l’allarme dell’ex dirigente di Google è un futuro distopico
Di Redazione RHC - 07/08/2025

Un ex dirigente di Google lancia l’allarme: l’intelligenza artificiale è pronta a spodestare i lavoratori e trascinarci verso una distopia. Mo Gawdat, lancia l’allarme: l...

Oskemen o niente: il Cyberpandino sfida canyon, deserti e dromedari e non si ferma!
Di Redazione RHC - 07/08/2025

Una Panda del 2003, acquistata per appena 800 €, è diventata qualcosa di totalmente diverso, anche per noi di Red Hot Cyber! Grazie alla genialità di Matteo Errera e Roberto Za...

Italiani in vacanza, identità in vendita: soggiorno 4 stelle… Sono in 38.000, ma sul dark web
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Mentre l’ondata di caldo e il desiderio di una pausa estiva spingono milioni di persone verso spiagge e città d’arte, i criminali informatici non vanno in vacanza. Anzi, approfittan...

Telecamere D-Link sotto attacco! Gli hacker sfruttano ancora vulnerabilità del 2020. Il CISA Avverte
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...

Decadenza Digitale: Quando il Futuro Promesso Diventa una Gabbia per la mente
Di Massimiliano Brolli - 06/08/2025

Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...