Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
LECS 970x120 1
320x100 Itcentric
Israele sotto attacco da Moses Staff: tra hacktivism e possibili sponsorizzazioni.

Israele sotto attacco da Moses Staff: tra hacktivism e possibili sponsorizzazioni.

Davide Santoro : 6 Novembre 2021 20:39

Autore: Davide Santoro

Data Pubblicazione: 06/11/2021


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Moses Staff è un gruppo comparso recentemente che, a differenza dei gruppi di cui siamo abituati a parlare dediti al ransomware ed all’esfiltrazione di dati a scopo estorsivo, sembrerebbe principalmente un gruppo dedito all’attività di hacktivismo, ovvero un gruppo che utilizza le proprie capacità per portare avanti iniziative di rivendicazione politica, sociale, etica ecc…

Il gruppo attualmente utilizza due domini noti (il primo .se ed il secondo .onion), come possiamo vedere da questi due screenshots sembrerebbe che il logo sia stato caricato – in entrambi i domini – a settembre del 2021.

Inoltre, analizzando la versione .onion dalla dicitura /wp-content possiamo dedurre che il sito sia stato fatto utilizzando WordPress, il sito è molto basico e si compone essenzialmente di 3 sezioni:

1) La sezione “Activities” dove troviamo le aziende e società israeliane da cui sono stati esfiltrati dei dati, per ognuna di esse troviamo una pagina dedicata contenente il logo dell’azienda, una breve descrizione del materiale contenuto nell’archivio, un bottone con un link anonfiles.com dove è stato caricato l’archivio (il bottone contiene anche le dimensioni dei singoli archivi) in formato .rar e la password per aprire l’archivio (in alcuni troviamo anche dei samples). Ecco uno screen a titolo esemplificativo:

B939cf 03923870578340a1a117beaa51e7bdff Mv2

2) La sezione PGP contenente una breve guida all’utilizzo di un noto tool (gpg4win) di cui viene consigliato l’utilizzo per mettersi in contatto con il gruppo, in questa sezione notiamo subito questo particolare:

B939cf B8a1c6819c744e97bc442fe2ccf39887 Mv2

Il link destinato al download della loro chiave pubblica PGP non è cliccabile, il che ci spinge ovviamente ad utilizzare l’analisi della pagina per identificare la problematica e questo è ciò che ci troviamo davanti:

B939cf B43d892730f34dfb8e2fad38f04f876d Mv2

Il link è incompleto, è presente l’alberatura dove è stata caricata la chiave pubblica PGP ma manca il link, questo ci spinge a testare l’alberatura utilizzando il link del loro sito e, come potete vedere, il tentativo è andato a buon fine:

B939cf A29eaad38e63461c956f1e717a86814d Mv2

Visto il livello della guida(molto elementare e spiegata step by step) sono più propenso a pensare ad una dimenticanza del gruppo piuttosto che ad una volontà di testare le competenze degli utenti

3) La pagina di contatto che funziona nella versione .se mentre nella versione .onion dovrebbe reindirizzare ad una pagina /wp-contentactus mentre in realtà reindirizza alla loro homepage:

B939cf C5085f3d82e947929c64300ca9934c30 Mv2

Nella sezione contatti viene sostanzialmente proposto un reclutamento per il gruppo “per esporre i crimini dei sionisti” e viene fornita un’email:

B939cf B967e1e978634dadbec8b78de1df7527 Mv2

Oltre a questo all’interno del sito troviamo il link al loro canale Telegram ed al loro account su Twitter.

Ovviamente non sappiamo la reale provenienza del gruppo ma dal modo di scrivere in inglese, dal suggerimento di gpg4win (molto usato in Iran), dai recenti attacchi informatici subiti dall’Iran e dei quali – neanche troppo velatamente – è stato accusato Israele possiamo ipotizzare che si tratti di un gruppo hacktivism iraniano e, se sia sponsorizzato o meno, dalle unità cyber riconducibili alle Guardie Rivoluzionarie dell’Iran lo scopriremo soltanto con il tempo.

Immagine del sitoDavide Santoro
Da sempre patito di sicurezza informatica e geopolitica cerca da sempre di unire queste due passioni, ultimamente ho trovato soddisfazione nell’analisi dei gruppi ransomware, si occupa principalmente di crittografia ed è un sostenitore del software libero.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...

Immagine del sito
ChatGPT scrive la truffa perfetta… ma il truffatore lascia dentro le istruzioni dell’IA
Di Redazione RHC - 20/10/2025

A prima vista, l’email sembrava impeccabile. Un promemoria di pagamento di PagoPA, ben strutturato, con linguaggio formale, riferimenti al Codice della Strada e persino un bottone blu “Accedi al P...