Redazione RHC : 1 Gennaio 2023 10:00
BrickLink è la più grande comunità online al mondo di fan di LEGO con oltre un milione di membri registrati.
Salt Security ha rilevato due vulnerabilità nell’API del sito della comunità che, se sfruttate con successo, potrebbero consentire agli aggressori di ottenere l’accesso agli account utente o hackerare i server interni.
I difetti di sicurezza sono stati scoperti durante i test con cui interagiscono gli utenti di BrickLink.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
La prima vulnerabilità era correlata al campo “Trova utente per nickname” nella sezione di ricerca coupon. Ha consentito a un utente malintenzionato di iniettare ed eseguire codice sul dispositivo bersaglio utilizzando un collegamento appositamente predisposto.
Utilizzando l’ID di sessione dell’utente ottenuto su un’altra pagina, un hacker potrebbe sfruttare questa falla di sicurezza per dirottare la sessione e impossessarsi dell’account dell’utente.
Le conseguenze di un simile attacco potrebbero essere estremamente gravi, perché tutti i dati della vittima memorizzati sul sito sarebbero divenuti nelle mani di un criminale informatico, come ad esempio:
La seconda vulnerabilità è stata scoperta nella pagina per il caricamento dei dettagli nella lista dei desideri. In questa pagina, gli utenti caricano elenchi XML delle parti LEGO che desiderano trovare e acquistare.
Sfruttando la vulnerabilità, gli analisti di Salt Security hanno eseguito con successo un attacco XXE aggiungendo un riferimento a un’entità esterna a un file. Questo attacco ha consentito agli specialisti di leggere i file sul server Web e falsificare le richieste, il che potrebbe portare alla perdita di token AWS EC2.
I ricercatori di sicurezza hanno segnalato vulnerabilità all’amministrazione della piattaforma, che ha già adottato misure per eliminarle.
“Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...
Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...
Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...
Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...
Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...