Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

La sicurezza non è un gioco! E’ in gioco la sicurezza nazionale per delle banali distrazioni

Redazione RHC : 16 Maggio 2023 18:03

Tra i messaggi di posta elettronica rubati ai funzionari polacchi, dei giornalisti hanno trovato una lettera con delle chiavi che consentono l’accesso a informazioni riservate archiviate nel cloud. Tra queste informazioni sono presenti l’ubicazione delle strutture militari nel porto, il piano di evacuazione di Varsavia e documenti di lavoro dell’esercito.

La lettera è stata pubblicata su un canale Telegram specializzato, ed è stata inviata nel 2020 da uno dei vertici di ESRI Polska, filiale locale di ArcGis, operatore della piattaforma web per le esigenze di mappatura.

Il messaggio conteneva un collegamento a un’analisi di un’ipotetica situazione di crisi, nonché un nome utente e una password per accedere al database cloud di ArcGis.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Le credenziali sono state fornite in chiaro e sorprendentemente hanno continuato a funzionare (la password era ancora valida per diverse ore dopo la pubblicazione del 5 maggio). I destinatari hanno inviato queste chiavi alle parti interessate nella stessa forma, senza crittografia.

La lettera conteneva anche un elenco di clienti dell’ERSI, che comprendeva il Centro per la sicurezza dello Stato polacco, il quartier generale della polizia, il quartier generale della guardia di frontiera, il servizio di intelligence militare e il comando delle forze speciali.

Utilizzando la password trapelata, secondo un giornalista di OKO press, è stato possibile accedere ai seguenti materiali di vari gradi di segretezza:

  • una pianta dettagliata del porto di Gdynia con le installazioni militari contrassegnate;
  • statistiche sulla pandemia di coronavirus;
  • mappa delle stazioni ferroviarie in Polonia;
  • schema della rete elettrica in uno dei distretti di Danzica;
  • sovrapposizioni che le forze armate del paese usano per coordinare le loro azioni;
  • analisi della potenziale minaccia di inondazioni nella capitale.

Il canale Telegram del quale non facciamo il nome, pubblica dal 2021 corrispondenza rubata da caselle postali di alto rango in Polonia.

La pubblicazione di OKO ritiene che gli hacker del governo bielorusso o russo siano dietro questo scandalo elettronico.

Occorre pensare a fare Security Awareness anche ai vertici dello stato. L’errore o l’errata percezione del rischio può portare a danni ingenti e a problemi di sicurezza nazionale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...

XSS.IS messo a tacere! Dentro l’inchiesta che ha spento uno dei bazar più temuti del cyber‑crime
Di Luca Stivali - 24/07/2025

Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...

Firefox 141: rilasciato un aggiornamento critico di Sicurezza
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...