Le IA ora comprendono il sarcasmo! Tutto nel nome della soddisfazione del cliente
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
UtiliaCS 320x100
Le IA ora comprendono il sarcasmo! Tutto nel nome della soddisfazione del cliente

Le IA ora comprendono il sarcasmo! Tutto nel nome della soddisfazione del cliente

Redazione RHC : 12 Gennaio 2024 07:31

I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sono algoritmi avanzati di deep learning in grado di analizzare indizi in diverse lingue, generando successivamente risposte realistiche. 

Non devi cercare lontano per trovare degli esempi. ChatGPT può rispondere rapidamente a un’ampia gamma di domande degli utenti e generare contenuti scritti accattivanti. Questo per molti scopi.

Credit: Juliann Zhou

Gli scienziati della New York University hanno condotto uno studio per valutare l’efficacia di due modelli linguistici addestrati a riconoscere il sarcasmo nelle persone.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’analisi del sentiment è un campo di studio che prevede l’analisi di testi tipicamente pubblicati sui social media o altri siti web. Ciò ti consente di avere un’idea di come si sentono le persone riguardo a un determinato argomento. Oggi molte aziende stanno investendo in quest’area perché può aiutarle a capire come migliorare i propri servizi e soddisfare le esigenze dei clienti.

Esistono diversi modelli in grado di elaborare i testi e prevederne il tono emotivo sottostante. Tuttavia, molte recensioni e commenti pubblicati online contengono ironia e sarcasmo, il che può indurre le modelle a classificarli come “positivi” quando in realtà esprimono emozioni negative, o viceversa.

Pertanto, gli scienziati stanno cercando di sviluppare modelli in grado di rilevare il sarcasmo nei testi scritti. Due dei modelli più promettenti, chiamati CASCADE e RCNN-RoBERTa, sono stati presentati nel 2018 da gruppi di ricerca separati. 

I ricercatori hanno condotto una serie di test volti a valutare la capacità del modello CASCADE e di RCNN-RoBERTa di rilevare il sarcasmo nei commenti pubblicati su Reddit. Una nota piattaforma online comunemente utilizzata per valutare contenuti e discutere vari argomenti. 

La capacità di questi due modelli di rilevare il sarcasmo nei testi campione è stata anche confrontata con la prestazione umana media nello stesso compito e con la prestazione di diversi modelli di text mining di base.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...