Redazione RHC : 12 Gennaio 2024 07:31
I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sono algoritmi avanzati di deep learning in grado di analizzare indizi in diverse lingue, generando successivamente risposte realistiche.
Non devi cercare lontano per trovare degli esempi. ChatGPT può rispondere rapidamente a un’ampia gamma di domande degli utenti e generare contenuti scritti accattivanti. Questo per molti scopi.
Gli scienziati della New York University hanno condotto uno studio per valutare l’efficacia di due modelli linguistici addestrati a riconoscere il sarcasmo nelle persone.
NIS2: diventa pronto alle nuove regole europeeLa Direttiva NIS2 cambia le regole della cybersecurity in Europa: nuovi obblighi, scadenze serrate e sanzioni pesanti per chi non si adegua. Essere pronti non è più un’opzione, è una necessità per ogni azienda e infrastruttura critica. Scopri come garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione con l’Anteprima Gratuita del Corso NIS2, condotto dall’Avv. Andrea Capelli. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’analisi del sentiment è un campo di studio che prevede l’analisi di testi tipicamente pubblicati sui social media o altri siti web. Ciò ti consente di avere un’idea di come si sentono le persone riguardo a un determinato argomento. Oggi molte aziende stanno investendo in quest’area perché può aiutarle a capire come migliorare i propri servizi e soddisfare le esigenze dei clienti.
Esistono diversi modelli in grado di elaborare i testi e prevederne il tono emotivo sottostante. Tuttavia, molte recensioni e commenti pubblicati online contengono ironia e sarcasmo, il che può indurre le modelle a classificarli come “positivi” quando in realtà esprimono emozioni negative, o viceversa.
Pertanto, gli scienziati stanno cercando di sviluppare modelli in grado di rilevare il sarcasmo nei testi scritti. Due dei modelli più promettenti, chiamati CASCADE e RCNN-RoBERTa, sono stati presentati nel 2018 da gruppi di ricerca separati.
I ricercatori hanno condotto una serie di test volti a valutare la capacità del modello CASCADE e di RCNN-RoBERTa di rilevare il sarcasmo nei commenti pubblicati su Reddit. Una nota piattaforma online comunemente utilizzata per valutare contenuti e discutere vari argomenti.
La capacità di questi due modelli di rilevare il sarcasmo nei testi campione è stata anche confrontata con la prestazione umana media nello stesso compito e con la prestazione di diversi modelli di text mining di base.
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...