
Le password sono la chiave delle nostre informazioni personali, ma spesso sono troppo semplici e prevedibili, rendendole facili bersagli per gli hacker. NordPass, azienda specializzata nella creazione e protezione di password, ha pubblicato il suo rapporto annuale sulle password più comuni. Il rapporto mostra che molti utenti non sono creativi nella scelta delle password.
NordPass, in collaborazione con ricercatori indipendenti, ha analizzato 4,3 terabyte di dati provenienti da fonti disponibili al pubblico. Allo stesso tempo, l’azienda sottolinea che i dati personali degli utenti non sono stati toccati. Un’analisi dei dati provenienti da 35 paesi e otto diversi tipi di piattaforme ha rilevato che la maggior parte delle password sono semplici sequenze numeriche.
La password più comune era “123456”, registrata più di 4,5 milioni di volte. Secondo NordPass, può essere violato in meno di un secondo. Anche la password “admin” è facile da decifrare ed è stata violata più di 4 milioni di volte. Questi sono seguiti da sequenze numeriche come “1234”, “12345678” o “123456789”, anch’esse comuni.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’elenco include anche parole come “password”, che richiede meno di un secondo per essere decifrata, e “unknow”, che richiede 17 minuti per essere decifrata. Anche la password “P@ssw0rd”, nonostante la sua apparente originalità, può essere decifrata in meno di un secondo ed è stata utilizzata 135.424 volte.
Le password più popolari sono sequenze numeriche. Tuttavia, se fai scorrere il dito sulla fila superiore di tasti della tastiera, ottieni “qwertyuiop“: questa password è stata utilizzata 79.434 volte. NordPass analizza anche le password per paese. Ad esempio, negli Stati Uniti i più popolari sono “123456”, “password” e “admin”. Ma la sedicesima password più popolare, “sh**bird”, è stata utilizzata 4.230 volte e richiede cinque minuti per essere decifrata.
È da notare che diverse piattaforme influenzano le abitudini di creazione delle password. Pertanto, la quarta password più popolare sui siti di e-commerce come Amazon è “amazon” .Per i siti di streaming, una delle password più popolari è “netflix”. Secondo NordPass, i siti di streaming hanno le password meno sicure rispetto ad altri siti web.
Le tendenze di quest’anno non sono molto diverse dai precedenti rapporti NordPass. Password come “12345” e “password” sono sempre tra le più comuni. NordPass afferma che con l’avanzare della tecnologia, le password stanno diventando sempre più difficili da decifrare, ma le minacce sotto forma di malware sono ancora rilevanti. L’azienda consiglia di creare password complesse lunghe 20 caratteri, utilizzando sia lettere maiuscole che minuscole, evitando date di nascita o altri dati facilmente indovinabili e creando password diverse per piattaforme diverse.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…