Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Lo strumento Terminator, in grado di bloccare AV/EDR/XDR, si è rilevato un attacco BYOVD

Redazione RHC : 3 Giugno 2023 10:58

Qualche giorno fa avevamo riportato di uno strumento in vendita nelle underground capace di terminare molti dispositivi Antivirus EDR e XDR.

Ora sembrerebbe più chiaro il suo funzionamento.

Lo strumento chiamato Terminator è distribuito sui forum di hacking in lingua russa. Il suo venditore, Spyboy, ha affermato che Terminator è in grado di bloccare qualsiasi piattaforma antivirus, XDR e EDR. Tuttavia, gli esperti di CrowdStrike sono giunti alla conclusione che, in effetti, Terminator è un attacco BYOVD.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    In tali attacchi, i driver legittimi firmati con certificati validi e in grado di funzionare con i privilegi del kernel vengono rilasciati sui dispositivi delle vittime per disabilitare le soluzioni di sicurezza e alla fine assumere il controllo del sistema.

    Spyboy afferma che Terminator è in grado di bypassare 24 diversi antivirus, nonché soluzioni EDR (Endpoint Detection and Response) e XDR (Extended Detection and Response), incluso Windows Defender su dispositivi che eseguono Windows 7 e versioni successive.

    L’autore sta vendendo Terminator a 300 dollari per aggirare una singola soluzione di sicurezza anche se non è possibile acquistare una versione per il solo bypass di SentinelOne, Sophos, CrowdStrike, Carbon Black, Cortex, Cylance. Chiede invece 3.000 dollari per la versione completa. 

    Sempre nell’annuncio, Spyboy sottolinea che lutilizzo della soluzione per finalità di ransomware e locker sono proibiti e non è responsabile di tali azioni.

    Prima di utilizzare Terminator, i “client” di Spyboy avranno bisogno di privilegi amministrativi sui sistemi Windows di destinazione e dovranno anche indurre l’utente a consentire l’esecuzione dello strumento UAC.

    I ricercatori di CrowdStrike affermano che Terminator inserisce semplicemente un driver del kernel Zemana firmato legittimo (zamguard64.sys o zam64.sys) nella cartella C:\Windows\System32\ con un nome casuale da 4 a 10 caratteri. 

    Quando un driver dannoso viene scritto sul disco, Terminator lo carica e utilizza i privilegi a livello di Kernel per terminare i processi del software antivirus o EDR/XDR in esecuzione sul dispositivo.

    Sebbene non sia chiaro esattamente come Terminator interagisca con il driver, nel 2021 è stato rilasciato un exploit PoC che sfrutta i difetti nei driver per eseguire comandi con i privilegi del Kernel di Windows e questo può essere sfruttato per terminare i processi anti-malware.

    Secondo VirusTotal, il driver attualmente utilizzato viene rilevato come vulnerabile e potenzialmente dannoso da un solo motore antivirus. 

    Tuttavia, gli esperti di Nextron Systems hanno già condiviso le regole YARA  e Sigma (per hashper nome) che aiuteranno a difendere e a rilevare il driver vulnerabile utilizzato da Terminator.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    QNAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche nei sistemi VioStor NVR
    Di Redazione RHC - 01/09/2025

    La società QNAP Systems ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza al fine di eliminare varie vulnerabilità presenti nel firmware QVR dei sistemi VioStor Network Video Recorder (NVR). I...

    Ma quale attacco Hacker! L’aereo di Ursula Von Der Leyen vittima di Electronic War (EW)
    Di Redazione RHC - 01/09/2025

    Un episodio inquietante di guerra elettronica (Electronic War, EW) ha coinvolto direttamente la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Durante l’avvicinamento all’aeroporto di...

    Falla critica in Linux: scoperta vulnerabilità con CVSS 8.5 nel demone UDisks
    Di Redazione RHC - 01/09/2025

    Una falla critica nella sicurezza del demone Linux UDisks è stata rilevata recentemente, che consente a potenziali malintenzionati senza privilegi di accedere a file appartenenti ad utenti con privil...

    LilyGO T-Embed CC1101 e Bruce Firmware, la community rende possibile lo studio dei Rolling Code
    Di Diego Bentivoglio - 01/09/2025

    La ricerca sulla sicurezza delle radiofrequenze non si ferma mai. Negli ultimi anni abbiamo visto nascere strumenti sempre più accessibili che hanno portato il mondo dell’hacking RF anche fuori dai...

    Stangata da 167 milioni: WhatsApp vince la causa contro NSO e il suo spyware Pegasus
    Di Redazione RHC - 01/09/2025

    In un’importante novità legale è alle porte. Un tribunale statunitense ha ordinato al gruppo NSO, noto produttore di spyware, di pagare 167 milioni di dollari a WhatsApp. Questa sentenza è la con...