Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft Blocca le modifiche delle impostazioni predefinite del Browser

Redazione RHC : 14 Aprile 2024 09:42

Negli aggiornamenti di febbraio di Windows 10 (KB5034763) e Windows 11 (KB5034765), Microsoft ha introdotto un’innovazione che ha suscitato discussioni tra utenti e specialisti IT. L’azienda ha implementato un driver Windows che impedisce la modifica delle impostazioni predefinite del browser nel registro del sistema operativo.

Il cambiamento è stato notato per la prima volta dal consulente IT Christoph Kolbitz quando i suoi programmi SetUserFTA e SetDefaultBrowser, progettati per modificare le associazioni di file e impostare il browser predefinito tramite la riga di comando, hanno smesso di funzionare. Ciò è dovuto all’introduzione della protezione a livello di registro che blocca le modifiche alle chiavi UserChoice senza utilizzare le impostazioni standard di Windows.

Un nuovo driver chiamato User Choice Protection Driver (USPD) impedisce la modifica diretta delle chiavi di registro associate ai protocolli HTTP e HTTPS, nonché delle associazioni di file PDF.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


In particolare, questo vale per “HKCU\Software\Microsoft\Windows\Shell\Associations\UrlAssociations\http\UserChoice” e altri relativi alla scelta del programma per l’apertura di collegamenti e file.

Descrizione dell’UCPD. sistema

Secondo la ricerca di Kolbitz , esiste un metodo per aggirare la protezione disabilitando manualmente il driver tramite il registro, ma il metodo richiede diritti di amministratore e un riavvio del sistema.

Inoltre, una speciale attività di pianificazione in Windows può ripristinare automaticamente un servizio se è stato disabilitato.

Blocco della modifica delle chiavi di registro UserChoice

La motivazione di Microsoft per l’introduzione di un simile aggiornamento è presumibilmente legata alla necessità di rispettare i requisiti della legge europea sui mercati digitali (DMA), che mira a garantire una concorrenza leale. L’innovazione ha suscitato polemiche, dato che colpisce gli utenti non solo dello Spazio Economico Europeo, ma anche negli Stati Uniti, il che mette in dubbio l’ipotesi di conformità al DMA.

Nonostante le modifiche, Microsoft non ha fornito alcun commento ufficiale in merito al blocco delle chiavi di registro. Inoltre, nonostante l’impostazione di Google Chrome come browser predefinito, in alcuni test i collegamenti di sistema erano ancora aperti in Microsoft Edge.

La decisione dell’azienda ha acceso la discussione sulle possibili ragioni, tra cui il miglioramento della sicurezza del sistema e la prevenzione dell’installazione di malware come browser predefinito. Tuttavia, vista la mancanza di informazioni ufficiali, la comunità degli utenti e gli esperti continuano ad analizzare le potenziali conseguenze e a cercare modi per adattarsi al nuovo ambiente con i sistemi operativi Windows.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...