
Il mese prossimo, Outlook Web e il nuovo Outlook per Windows amplieranno l’elenco degli allegati bloccati, ha annunciato Microsoft. A partire da luglio 2025, Outlook bloccherà i file .library-ms e .search-ms.
“Nell’ambito dei nostri continui sforzi per migliorare la sicurezza di Outlook Web e del nuovo Outlook per Windows, stiamo aggiornando l’elenco dei tipi di file bloccati predefiniti in OwaMailboxPolicy. A partire dall’inizio di luglio 2025, i tipi di file [.library-ms e .search-ms] verranno aggiunti all’elenco BlockedFileTypes”, ha scritto l’azienda.
I file .library-ms (in Windows definiscono librerie che combinano cartelle locali e remote in un’unica visualizzazione di Explorer) sono stati utilizzati negli attacchi di phishing dall’inizio del 2025. Tali file sono stati utilizzati per attaccare organizzazioni governative e aziende private e sfruttare la vulnerabilità CVE-2025-24054, che espone gli hash NTLM.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il gestore URI del protocollo search-ms è stato utilizzato dai phisher almeno da giugno 2022, quando Matthew Hickey, co-fondatore di Hacker House e ricercatore di sicurezza, ha scoperto che poteva usare search-ms e il problema CVE-2022-30190 per avviare automaticamente le finestre di ricerca di Windows sui dispositivi dei destinatari, inducendoli a eseguire malware.
“I nuovi tipi di file bloccati vengono utilizzati raramente, quindi la maggior parte delle organizzazioni non sarà interessata da questa modifica. Tuttavia, se gli utenti inviano o ricevono questi allegati, non saranno più in grado di aprirli o scaricarli in Outlook Web o nel nuovo Outlook per Windows”, avverte Microsoft.
“Se l’organizzazione non utilizza questi tipi di file, non è necessario intraprendere alcuna azione. L’aggiornamento verrà applicato automaticamente a tutti i criteri cassetta postale di OWA. Tuttavia, se è necessario consentire questi tipi di file, è possibile includerli in AllowedFileTypes in OwaMailboxPolicy prima di distribuire l’aggiornamento”. Per un elenco completo degli allegati attualmente bloccati in Outlook, consultare la documentazione Microsoft.
Ricordiamo che Microsoft ha una lunga storia di rimozione e disabilitazione di diverse funzionalità di Office e Windows che vengono utilizzate impropriamente dagli hacker. Ad esempio, nel 2018, l’azienda ha ampliato il supporto di Antimalware Scan Interface (AMSI) per le applicazioni client di Office 365 per bloccare gli attacchi che utilizzano macro VBA.
Da allora, l’azienda ha iniziato a bloccare le macro VBA per impostazione predefinita, ha disabilitato le macro di Excel 4.0 (XLM), ha introdotto la protezione per le macro XLM e ha iniziato a bloccare i componenti aggiuntivi XLL non attendibili per impostazione predefinita in tutti i tenant di Microsoft 365.
Inoltre, a maggio dell’anno scorso, Microsoft ha annunciato la dismissione di VBScript e ad aprile 2025 ha annunciato la disattivazione di tutti i controlli ActiveX nelle versioni Windows delle applicazioni Microsoft 365 e Office 2024.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàI ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…
CyberpoliticaNel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…
CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…