Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Microsoft Patch Tuesday di Luglio. Scopriamo le falle.

Redazione RHC : 14 Luglio 2021 06:16

Microsoft ha rilasciato il suo aggiornamento di sicurezza mensile ieri, rivelando 117 vulnerabilità nella sua suite di prodotti, di gran lunga il numero più alto quest’anno. Il Patch Tuesday include tre vulnerabilità che secondo Microsoft vengono sfruttate attivamente.

In particolare, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per correggere la vulnerabilità “PrintNightmare” nella sua funzione di spooler di stampa che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire codice remoto. Questa vulnerabilità è stata rivelata per la prima volta ad aprile, anche se in seguito i ricercatori di sicurezza hanno scoperto che poteva essere sfruttata in un modo diverso rispetto a quanto inizialmente analizzato.

Microsoft ha tentato di correggere tale vulnerabilità con una versione fuori patch tuesday all’inizio di questo mese, ma dopo sono usciti ulteriori exploit che ne vanificavano di fatto la fix. Ma oltre questa seria vulnerabilità, altre fix sui prodotti Microsoft includono Hyper-V, Microsoft Defender e Windows DNS.

Infatti abbiamo la CVE-2021-34448 (ancora la severity non è stata pubblicata dal NIST), che si tratta di una vulnerabilità di danneggiamento della memoria nel motore di scripting che viene attivata quando l’utente apre un file appositamente predisposto, allegato ad un’e-mail o a un sito Web compromesso.

Abbiamo anche nella lista Microsoft Defender, il software antivirus che contiene una vulnerabilità critica, la CVE-2021-34464. Questa vulnerabilità è stata quotata con una severity pari a 9,8 (in CVSSv3). Questo problema potrebbe consentire ad un utente malintenzionato di eseguire codice remoto su una macchina vittima. Tuttavia, gli utenti non devono intraprendere alcuna azione per risolvere questo problema, poiché l’aggiornamento verrà installato automaticamente.

Poi c’è la CVE-2021-34473 (anche questa ancora in stato reserved e non quotata dal NIST) in Microsoft Exchange Server. Questa vulnerabilità era già stata corretta nell’aggiornamento per la protezione di aprile di Microsoft, ma per errore non è stata divulgata. Gli utenti che hanno già installato l’aggiornamento di aprile 2021 sono già protetti da questa vulnerabilità, anche se vale la pena notare che questo problema faceva parte di una serie di zero-day in Exchange Server utilizzati in un attacco APT ad ampio raggio.

Oltre queste gravi falle, risulta all’appello anche Microsoft SharePoint Server che potrebbe consentire ad un utente malintenzionato di eseguire codice remoto sul computer della vittima. Si parla delle seguenti CVE, ovvero: CVE-2021-34520 , CVE-2021-34467 e CVE-2021-34468 tutte ritenute critiche dall’azienda.

Se volete maggiormente approfondire questo patch tuesday, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Microsoft, dove potete trovare ulteriori informazioni rispetto al sito CVE e NVD.

Fonte

https://msrc.microsoft.com/update-guide/en-us

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.